Tentazioni Glassate

It’s time to party

Francesca Romana Bartoli
30 dicembre 2014

Immagine

Oggi vi propongo una ricetta veloce. Perché si sa: a Capodanno il tempo a disposizione è sempre poco. Ecco i biscotti dipinti a mano: semplici, veloci ma d’effetto. Da offrire come pensierino al termine della cena. Ed io li dedico a voi per augurarvi un anno pieno d’amore, ricco di soddisfazioni e… super scintillate! TANTI AUGURI!

Ingredienti
Per la base:
150 gr di farina
70 gr di zucchero
80 gr di burro
1 uovo
1 tuorlo
Un pizzico di sale

Per la decorazione:
100 gr di pasta di zucchero bianca
Colorante oro in polvere
Gelatina di frutta

Materiale:
Taglia biscotti (2,0,1,5)
Pennello
Alcool puro alimentare
Cartoncino
Fogli di plastica per alimenti
Fiocchi di tessuto

Tempo di preparazione: 1 h + attesa

Procedimento:
Realizziamo la fontana con la farina e aggiungiamo al centro lo zucchero, il sale e il burro a pezzetti. Con le dita, cerchiamo di amalgamare il tutto fino ad ottenere delle briciole. Aggiungere il rosso e infine l’uomo intero. Lasciamo riposare l’impasto in frigo almeno mezz’ora, avvolto nella pellicola trasparente. Stendiamo la pasta frolla alta 0.5 cm e inforniamo in forno già caldo a 180° fino a completa doratura (circa 10 min).
Mentre i biscotti si raffreddano, con gli stessi stampini tagliamo la pasta di zucchero stesa non più alta di 0.5 cm. Con un po’ di gelatina, incolliamola ai biscotti. In un bicchierino uniamo una punta di cucchiaino di colorante in polvere e due gocce di alcool puro. Mescoliamo con cura fino ad ottenere un colore omogeneo: a questo punto utilizziamolo come se fosse tempera. Io ho effettuato delle decorazioni semplici ma voi potete liberare la vostra fantasia! Lasciamo asciugare per circa 12 ore.
Nell’attesa, prepariamo le confezioni. Tagliamo dei cartoncini in modo da poter posizionare sopra i biscotti. Tenendo morbido il foglio di plastica, incartiamo il cartoncino (ovviamente tenendo aperto un lato per poter inserire i biscotti).
A questo punto non resterà che inserire i biscotti, chiudere la confezione e decorare con un fiocco… Rigorosamente in tinta!

Francesca Romana Bartoli

Francesca Romana Bartoli, ingegnere, ha amato da subito lo straordinario mondo del cake design in quanto unisce due ambiti a lei molto cari: l’estetica e i dolci sapori della cucina. Si è specializzata nel settore e oggi tiene settimanalmente corsi di cake design per diffondere la bellezza della nuova frontiera della pasticceria. Nel suo blog, “Tentazioni glassate” (http://tentazioniglassate.blogspot.it), nato tra una decorazione e una glassatura, Francesca condivide idee e mostra le stuzzicanti delizie che escono quotidianamente dal suo forno.


Potrebbe interessarti anche