Motori

Jaguar F –Type: il giaguaro graffia

Cesare Lavia
22 ottobre 2013

La nuova Jaguar F –Type è una sportiva biposto, dalle linee tese ed eleganti e prestazioni di altissimo livello, che punta sulle qualità dinamiche e prestazionali più che sul comfort.

jag_f-type_firesand_281112_3

Creata con tecnologie avanzate e tecniche innovative, ha una scocca in alluminio che combina linee filanti a leggerezza e rigidità. La struttura garantisce grande maneggevolezza per una guida agile e precisa, appagante e sicura.

jag_f-type_firesand_281112_11

L’elegante tela della capote è leggera e raffinata. La copertura esterna è ottimizzata dal punto di vista acustico grazie all’utilizzo di un tessuto composito; il lunotto termico è montato a filo.
La capote si può aprire o chiudere automaticamente in soli 12 secondi e può essere azionata automaticamente anche durante la guida, purché ad un velocità al di sotto dei 50 km/h. Quando è ripiegata scompare completamente, mantenendo il profilo posteriore della vettura basso e slanciato.

jag_f-type_firesand_281112_4

I motori Jaguar, di nuova generazione, 3.0 V6 Supercharged da 340CV e 380CV, sono potenti e raffinati, nonché dotati di una sofisticata gestione della sovralimentazione e una valvola a farfalla del gas secondaria per offrire un’accelerazione fluida e naturale. Il 5.0 V8 da 495 CV è incredibilmente potente. Una serie di tecnologie avanzate garantisce prestazioni, raffinatezza ed efficienza, con una strabiliante coppia massima di 625 Nm a soli 2.500 giri/min.

jag_f-type_firesand_281112_9

Il cambio automatico, Quickshift, è stato ottimizzato per garantire una risposta immediata e una sintonia eccellente con il guidatore, combinando i vantaggi di un cambio a doppia frizione a quelli di un cambio automatico tradizionale. Intelligente e adattivo, il sistema di controllo del cambio monitora costantemente la situazione per garantire una guida ottimale.

jag_f-type_firesand_281112_2

Il magnifico abitacolo, con eccellente visibilità e distrazioni minime, è stato concepito in modo da garantire al guidatore il massimo controllo. Gli strumenti sono semplici, chiari e facili da leggere. I quadranti analogici, il selettore Jaguar SportShift, lo schermo touch-screen da 8 pollici e tutta una serie di altre caratteristiche innovative, come le manopole rotanti a doppia funzione, assicurano al guidatore tutto ciò di cui ha bisogno per concentrarsi totalmente sul piacere di guida.
La F-TYPE può essere personalizzata per soddisfare le esigenze del cliente. La vasta scelta di colori esterni, cerchi, allestimenti interni e pacchetti consente a ciascuno di creare la propria personalissima F-TYPE. È inoltre disponibile un’ampia gamma di optionals (compresa la TV digitale). Non rimane che accendere il motore e sentirlo ruggire.

Cesare Lavia


Potrebbe interessarti anche