Advertisement
Auto

Jeep Grand Cherokee Trackhawk, il SUV più potente di sempre

Francesco Costa
11 luglio 2017

Allo scorso salone di New York, Jeep ha presentato la nuova versione sportiva del suo modello evergreen Grand Cherokee, la Trackhawk.

In realtà era già presente a listino il modello SRT, suv ipervitaminizzato da 468 cv e 257 km/h di velocità massima, ma probabilmente all’interno del gruppo Chrysler qualcuno deve aver pensato che ciò non fosse abbastanza… Ecco quindi montato il motore 6.2 V8 delle Dodge Challenger Hellcat, ma con l’aggiunta di un bel compressore volumetrico, che porta la potenza a 717 cv con 874 Nm di coppia. Una tale potenza ha imposto una serie di modifiche meccaniche, a partire dalla trasmissione a 8 rapporti che è stata irrobustita, passando per i freni dotati di impianto firmato Brembo con dischi da 40 cm di diametro all’anteriore e da 38 cm al posteriore, per alloggiare i quali è stato necessario montare cerchi in lega da 20 pollici. La mappatura della centralina ha guadagnato la modalità Track, che passa da una marcia all’altra in appena 160 millisecondi e sposta la trazione al 70% al posteriore, e che va ad aggiungersi alle altre configurazioni già presenti: Auto, Sport, Tow e Snow.

A livello estetico è stata resa ancor più aggressiva grazie ad un body kit specifico, grossi cerchi in lega ed un assetto ribassato. Il paraurti frontale sfoggia enormi prese d’aria, che chiariscono subito gli intenti corsaioli del modello. Dietro, invece, a regalare notevole carattere sono i quattro terminali di scarico bruniti.

All’interno è stato fatto largo uso di pelle e fibra di carbonio,  e non manca naturalmente anche un sistema multimediale di ultima generazione con display touchscreen da 8,4 pollici.

Come già anticipato, le prestazioni sono da capogiro, con una velocità massima di 290 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi. Numeri ancor più impressionanti considerando che si tratta di veicolo praticamente privo di efficienza aerodinamica, lungo quasi 5 metri e con un peso di 2 tonnellate e mezza.


Potrebbe interessarti anche