Voli

Jet e celebrità: corsa a chi ce l’ha “più lungo”

Francesco Alberico
29 giugno 2016

john-travolta

Si sa, da sempre le celeb amano il “fuori misura”, anche quando si parla di viaggiare! Simbolo di ricchezza e sfarzosità, il jet privato è di certo uno degli elementi cardine per capire la portata del patrimonio degli uomini più influenti e celebri del pianeta. E anche le signore non sono di certo da meno!

Da quello di Oprah Winfrey fino agli aerei di John Travolta, oggi vogliamo proporvi la top 10 dei jet più grandi e costosi che potrete scorgere negli aeroporti di tutto il mondo mentre sarete sul bus che vi sta portando al vostro “banalissimo” aereo di linea…

  • 01) John Travolta. Con undici jet privati, il nostro John è in numero uno della nostra lista. Perché? Perché oltre ad essere uno degli attori più famosi al mondo, è anche un pilota di linea commerciale. Ad esempio, nel 2010, Travolta ha servito da pilota per Oprah Winfrey e per l’intero pubblico dello studio su un viaggio di lusso diretto in Australia. Tra i suoi aerei privati, la star di Hollywood possiede anche un ex aereo Qantas modello Boeing 707-138, denominato “Jett Clipper Ella” e dedicato ai suoi figli, che lo ha reso ambasciatore ufficiale della compagnia aerea.

  • 10) Larry Page e Sergey Brin (Propretari di Google). I due proprietari del motore di ricerca numero uno al mondo hanno un Boeing 767 del valore di 25 milioni di dollari. Considerate che in un classico allestimento turistico le compagnie aeree di linea caricano questo stesso modello con quasi 300 persone. Inoltre questo aereo gode di un primato mondiale di tutto rispetto: è infatti l’unico mezzo civile ad avere il permesso di atterraggio a Moffett Field, area di competenza della NASA.

  • 09) Tom Cruise. L’attore famoso per le “missioni impossibili” possiede un Gulfstream IV, uno dei più bei jet privati al mondo, del valore di 36 milioni di dollari. Cosa possiamo dire di questo aereo? Beh, sicuramente è noto per i più alti standard di lusso e di stile ed è in grado di erogare un’estrema potenza, grazie ai suoi motori prodotti dalla famosa Rolls-Royce Corporation.

  • 08) Bill Gates. Uno degli uomini più ricchi del mondo non poteva di certo “sfigurare” con un aereo che non fosse al suo livello: la sua scelta è ricaduta sul Bombardier BD-700 Global Express. Ma attenzione: per non farsi mancare nulla, ne ha presi due! L’aereo è tecnologicamente eccellente e dispone inoltre del Rockwell Collins Pro Line Fusion, sistema per migliorare le prestazioni e la navigazione senza errori. Costo? 40 milioni di dollari…l’uno, ovviamente!

  • 07) Jay Z. Il rapper americano non è da meno: lui e la moglie Beyoncé possiedono infatti un Bombardier Challenger 850 Learjet. Il jet è completo di un soggiorno rivestito interamente in pelle, una cucina e due camere da letto. In realtà, questo stupendo modello di jet privato è stato un regalo della cantante al marito per la festa del papà. Insomma, un “pensierino” da 40 milioni di dollari!

  • 06) Celine Dion. La cantante canadese possiede un Bombardier BD-700 Express. L’aereo è così speciale che è disponibile in diversi “setting” ed è proprio Celine a scegliere quello che è il più comodo per lei. Il jet può ospitare fino a 18 passeggeri e possiede una zona soggiorno, alcuni bagni privati con servizi di alto livello, una cucina completa e due assistenti di volo dedicati. Tutto ciò per la modica cifra di 42 milioni di dollari.

  • 05) 5.Oprah Winfrey. Una delle donne più ricche al mondo deve pur viaggiare non stile, no? E allora largo a questo Bombardier Global Express XRS, uno degli aerei più aggiornati e raffinati mai costruiti. Può raggiungere un’altezza di 51.000 piedi e può ospitare 10 persone. Una spesuccia da 42 milioni di dollari.

  • 04) Jim Carrey. L’attore comico ha speso quasi 60 milioni di dollari (precisamente 59) per il Gulfstream V, un jet di super lusso tra i più veloci della sua categoria. Modello in serie limitata, che conta solamente 190 esemplari al mondo, può ospitare comodamente 16 passeggeri.

  • 03) Elvis: Sì, proprio lui! Nonostante ci abbia lasciati ormai molto tempo fa, il re del rock and roll non si è mai fatto mancare nulla nella vita: ha infatti acquistato un magnifico Convair 880, ribattezzato Lisa Marie, in onore della figlia. Con una camera matrimoniale, un bagno con infissi in oro massiccio e una sala conferenze, questo vero gioiellino dell’epoca era stato acquistato per 600.000 dollari.

  • 02) Donald Trump. Non c’è da meravigliarsi che alla posizione numero due troviamo il magnate delle costruzioni americane e ora candidato alla Casa Bianca. Il jet privato in questione è un Boeing 757 che apparteneva a Paul Allen (co-fondatore di Microsoft). Ma che cos’ha di speciale questo aereo? Tutto ciò che si può pensare in termini di comfort: oltre ad una hostess personale, offre sedili in pelle, una sala da pranzo, un salotto, una camera da letto matrimoniale con letto queen-size, una camera degli ospiti, una zona VIP, fibbie in oro placcato per le cinture di sicurezza, rubinetterie in oro 24 carati e lampadari in cristallo realizzati dal famoso Waterford Crystal. Totale della spesa: 100 milioni di dollari.


Potrebbe interessarti anche