Advertisement
Design

Kartell, 65 anni di storia e 15 di trasparenza

Elisabetta Pacifici
25 novembre 2014

Schermata 2014-11-25 alle 08.50.06

Originalità e plastica trasparente, da questa idea base vengono creati i capolavori di design firmati Kartell, azienda italiana di fama internazionale vincitrice, tra gli altri premi, di 9 Compassi D’Oro, prestigioso riconoscimento assegnato annualmente dall’ADI.

Segno distintivo dei prodotti della storica azienda lombarda è infatti l’uso della plastica, divenuta materiale prezioso, essenziale e tecnologico, il cui contrasto con le finiture di metallo ha reso gli oggetti Kartell pezzi unici dell’arredamento made in Italy.

Per conoscere la mission e l’identità dell’azienda, che quest’anno ha compiuto il suo 65° compleanno, a Noviglio, in provincia di Milano, è stato creato il Museo Kartell: qui tutte le icone Kartell sono esposte in ordine cronologico, dal 1949 ad oggi, per poter raccontare e illustrare al pubblico il processo creativo e il dietro le quinte di ogni oggetto-icona – dal disegno industriale alla produzione.

Kartell ha inoltre presentato il video «15 Years of Trasparency» che celebra e racconta la lunga storia e l’evoluzione della trasparenza nel design.

E per il 10° anniversario della famosa lampada Bourgie di Ferruccio Laviani, Kartell è arrivata a Dubai con “Re-Design Bourgie”, dove 10 artisti locali avranno la possibilità di reinterpretare quello che è divenuto nel tempo un vero e proprio oggetto del desiderio, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo.


Potrebbe interessarti anche