Auto

Kia Sportage si rinnova

Cesare Lavia
12 gennaio 2016

foto 1

A distanza di 6 anni esatti, il SUV coreano dai grandi numeri di vendita si rinnova completamente e punta su linee decise ed arrotondate.

La nuova Kia Sportage è più lunga di 40 mm rispetto al modello precedente (passa infatti da 4.400 a 4.480 mm), mentre altezza e larghezza rimangono invariate; il passo è ora di 2.670 mm, 30 mm in più rispetto alla versione del 2010, a beneficio della abitabilità posteriore. Cambiano anche le misure degli sbalzi: quello anteriore è più lungo di 20 mm, quello posteriore è più corto di 10 mm, per donare alla vettura un profilo più accattivante e sportivo, in sintonia con lo stile introdotto con i nuovi modelli, a partire dalla più sorella più grande, la Kia Sorento.

foto 2

Anche il CX, di 0,33, appare migliorato rispetto alla precedente generazione, il cui valore era di 0,35. Se nell’insieme l’auto ricorda molto il modello dal quale deriva, molto diverso appare il frontale, caratterizzato da un’ampia mascherina centrale, fari collocati in alto e originali luci diurne a led posizionate in basso.

La coda, meno originale, appare massiccia, ma comunque piacevole. Kia ha comunque lavorato per migliorare la visibilità posteriore e così il montante C appare più sottile ed il lunotto più alto. E’ stato anche ottimizzato lo spazio a bordo, per ricavare un bagagliaio da 503 litri (49 litri in più), che è stato reso ancora più sfruttabile grazie alla soglia d’accesso ribassata di 47 mm ed un piano di carico regolabile su due altezze.

foto 3

L’abitacolo della Kia Sportage è di sicuro la grande novità. Il lavoro svolto dagli ingegneri Kia all’interno evidenzia uno stile sobrio e lineare, che dà vita ad un ambiente decisamente più ricco rispetto al passato, grazie all’utilizzo di materiali morbidi al tatto e di buona qualità; le maggiori dimensioni esterne regalano ai passeggeri più spazio a bordo, in particolare per la testa ai passeggeri anteriori e per le gambe a quelli posteriori.

Il sistema di infotainment offre uno schermo touchscreen fino a 8 pollici, integrato da un rinnovato impianto audio a 6 altoparlanti da 160 watt, che può essere sostituito (optional) da un sistema JBL a 8 altoparlanti, con potenza di 320 watt.

I motori previsti al lancio sono un benzina 1.6 da 132 cavalli a 161 Nm, che sarà disponibile anche in versione sovralimentata con potenza di 177 cavalli e una coppia di 265 Nm, un diesel 1.7 da 115 cavalli e un diesel 2.0 con due livelli di potenza, rispettivamente 136 e 184 cavalli. Non dovrebbe mancare poi una versione a Gpl.

Circa i cambi, Kia punta su un manuale a sei rapporti e su un automatico a nove velocità, dotato di doppia frizione.

Il lancio commerciale della nuova Sportage è previsto entro il primo trimestre 2016, e noi contiamo di provarla in anteprima per voi.


Potrebbe interessarti anche