It Girls

“La bellezza salverà il mondo” (Cvedan Todorov)

Marsica Fossati
26 febbraio 2014

00

Mi chiamo Marsica Fossati, ho 26 anni, e vivo a Milano. Grazie al progetto ITalian Girl voglio cogliere l’occasione per condividere con voi opinioni o piccole grandi esperienze, non solo legate alle mie passioni, ma anche ad attualità, persone ed eventi che giorno per giorno cattureranno la mia attenzione e la mia curiosità… e spero anche la vostra!

Prima però voglio presentarmi, iniziando dai miei interessi e dai miei progetti in corso.

Creatività ed inventiva hanno sempre padroneggiato nella mia personalità. Mi definisco un’esteta: ma non nel senso dannunziano più superficiale del termine quanto più come amante del bello come mezzo per esprimersi. Decorazione d‘interni, attenzione per i dettagli ed arte, infatti, mi affascinano fin da quando ero bambina.

Nel 2011 ho conseguito il diploma triennale in design d’interni presso l’Istituto Europeo di Design e ricordo ancora il progetto di tesi in Yacht Design come uno dei lavori più appassionanti e coinvolgenti mai realizzati nella mia vita.
A causa della crisi che ha colpito anche il mondo della nautica in questi anni, dopo la formazione universitaria e qualche esperienza come stagista, ho deciso di mettermi in gioco avventurandomi autonomamente nel mondo del lavoro. Al momento mi occupo del mio brand di braccialetti MYLace Original, dalla produzione alla distribuzione. Il progetto, nato inizialmente un po’ per gioco, è diventato col tempo sempre più importante dandomi così l’occasione di imparare sul campo e di migliorarmi giorno dopo giorno. Da pochi mesi ho lanciato anche la mia linea di cover per iPhone MarsiCase.
La strada è ancora lunga e c’è sempre tanto da imparare ma, fra alti e bassi, la voglia di esprimermi e la realizzazione dei miei obiettivi rendono tutto molto eccitante.

marsica2

Non ho comunque abbandonato il mio interesse per il design; sono un’amante del vintage e grande fan di tessuti, ceramiche, carte da parati e stampe sia etniche che dall’anima più pop.
Mi piace fare ricerca e rimango intere giornate sul web o a sfogliare riviste con il costante intento di individuare oggetti di design di nicchia, di conoscere nuove forme d’arte e designer emergenti.
Perciò a novembre 2013 ho deciso di condividere questa mia passione attraverso The Interiors’cream, magazine online dove rivelo i miei gusti e la mia personalità tramite reportage e ricerche su ciò che mi piace o mi incuriosisce.

marsica3

Per quanto possa risultare scontato non posso non parlare del mio amore per i viaggi e per la scoperta di altre culture. Sono attratta, in particolar modo, dalle filosofie orientali ed il loro approccio nei confronti della vita, delle arti e della religione è per me una grande fonte d’ispirazione. Non mi spaventa l’idea di vivere situazioni e conoscere storie di vita diverse dalla mia; perciò amo le città multietniche, luoghi ideali per sviluppare l’immaginazione, allargare e dare forma alla mente.

A presto e grazie Luuk Magazine!

Marsica Fossati

Come sostenere il Pane Quotidiano:
Su tutti i modelli per la dichiarazione dei redditi (Modello Unico, 730, CUD ecc.) compare un riquadro appositamente creato per la destinazione del 5 per mille.
Nel riquadro sono presentate tre aree di destinazione del 5 per mille. Scegli quella dedicata al “Sostegno delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” (la prima in alto a sinistra).
È sufficiente la tua firma e il numero del Codice fiscale 80144330158 e la quota della tua imposta sul reddito sarà devoluta a sostegno delle attività del Pane Quotidiano.