Fitness & Wellness

La cellulite: la nemica delle donne

Federico Raffaele Cartareggia
12 gennaio 2015

fitness

Oggi un articolo al femminile: come combattere la cellulite? E soprattutto: come prevenirla?

Prima di tutto andiamo a vedere che cos’è e da cosa è causata.

La cellulite è un’alterazione della normale situazione delle cellule adipose che si trovano tra la cute e i muscoli: in altre parole, un’eccessiva ipertrofia delle cellule adipose ed un maggiore accumulo di liquidi extracellulari. Solitamente la cellulite si manifesta principalmente sulle cosce, l’addome e le braccia ed è un fenomeno principalmente femminile. Le cause sono molteplici, tra cui abbiamo:

– un’alimentazione scorretta con un apporto calorico superiore al necessario, ricca di grassi e di sale (si avrà così un aumento di massa grassa cellulare ed un maggior accumulo di liquidi) ed una bassa idratazione idrica.

– Una vita sedentaria o un dimagrimento troppo rapido, che non permette all’organismo di adeguarsi e dunque causerà un cedimento dei tessuti muscolari portando ad un evidenziamento della massa grassa sottocutanea.

– Una cattiva circolazione sanguigna (dovuta anche ad una postura scorretta o al fatto di stare troppo tempo in piedi).

– Situazioni di alto stress che aumentano la produzione di cortisolo, il quale va a ridurre la massa magra ed evidenzierà così quella grassa.

– Il fumo, perché ha un’azione vasocostrittrice e l’alcool, anch’esso stimolante del cortisolo.

Dunque i rimedi e le possibili prevenzioni stanno in un’adeguata alimentazione, povera di grassi e ricca di frutta e verdura, proporzionale alle calorie necessarie. Importante anche assumere un’adeguata dose giornaliera di acqua che aiuterà ad espellere i liquidi in eccesso, e cercare una riduzione se non l’astinenza da fumo e alcool, più un’attività fisica regolare. Per quanto riguarda l’attività fisica, si dovrà allenare tutto il corpo e non soltanto le zone interessate (solo così potremo andare a ridurre o prevenire la cellulite), ci si dovrà allenare ad alta intensità, con un elevato numero di ripetizioni (12-15 reps) e un’adeguata pausa tra un esercizio e l’altro (30-60 sec).

Dunque seguendo uno stile di vita sano, accompagnato da un’alimentazione corretta ed da una buona dose di attività fisica, si potrà prevenire la formazione della cellulite e se è già presente procedere ad una sua riduzione.


Potrebbe interessarti anche