Motori

La classe di Maserati, lo stile di Ermenegildo Zegna

Davide Stefano
10 settembre 2013

MASERATI 7-8 anteriore

La Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition concept car in anteprima mondiale al Salone di Francoforte è caratterizzata da un allestimento unico, nuovo rispetto alla gamma attuale della Quattroporte per colori, materiali e finiture, concepito e realizzato per dare vita a una futura versione in serie limitata che uscirà nel 2014 e che ne manterrà personalità e qualità.
L’allestimento Ermenegildo Zegna per il concept car Quattroporte per Francoforte nasce dalla collaborazione tra due aziende che, per storia, tradizione e spirito, fanno dell’esclusività il loro punto di forza e il loro carattere comune.

MASERATI 7-8 posteriore

La Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition concept car si caratterizza all’esterno per un effetto-colore scocca che simula la liquidità e la purezza di un metallo, grazie all’utilizzo di pigmenti di alluminio finissimi e a una base nero lucida che fa da lente e amplifica l’effetto brillante dell’alluminio e la sensazione visiva di profondità. Il colore metallo liquido è tinteggiato con una leggera nuance calda e morbida per esprimere un carattere classico e formale ma, allo stesso tempo, tecnico e sofisticato.

MASERATI interno sedili lato passeggero_7

È infatti sul binomio tra classicità e contemporaneità che trae origine il progetto materico e cromatico della Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna Limited Edition.
Vero protagonista dell’auto è l’ambiente interno, basato su nuove cromie dai toni caldi e classici del moka e del greige, ma rivisitate e attualizzate, partendo da uno studio delle collezioni moda maschili Zegna per trasmettere un carattere formale e sofisticato. I componenti interni quali sedili, pannelli porta e cielo sono rivestiti, in abbinamento ad una pelle naturale e nappata, con un tessuto dalla mano morbida e vellutata e dall’aspetto luminoso e brillante che, grazie all’esperienza e al know how di Zegna, mantiene le prestazioni tecniche dell’automobile.

MASERATI Pantina Parasole

La Maserati Quattroporte è disponibile in due diverse versioni. La Maserati Quattroporte S Q4, proposta a 110.635 euro è equipaggiata con un sei cilindri da 3.0 litri sovralimentato in grado di erogare 409 cavalli ed una coppia massima di 550 Nm, portando la berlina a trazione integrale da 0 a 100 chilometri orari in soli 4.9 secondi e permettendole di toccare una velocità massima di 283 chilometri all’ora. Ancor più esclusiva e performante la Maserati Quattroporte GTS che, con il suo V8 da 3.8 litri, scatta da 0 a 100 in 4.7 secondi superando i 307 chilometri orari di velocità massima grazie ai 530 cavalli e 710 Nm sviluppati dall’otto cilindri sovralimentato.

Davide Stefano


Potrebbe interessarti anche