Lifestyle 2

La leggenda delle infradito carioca

Claudia Alongi
7 agosto 2013

foto 1

Estate: tempo per far respirare piedini e allucioni. E se parli di scarpette flip-flop, subito pensi alle coloratissime e assolutamente “brasileire” Havaianas.
Solo dodici mesi fa il marchio carioca si preparava a festeggiare i suoi primi 50 anni. Correva l’anno 1962, le infradito venivano realizzate esclusivamente in gomma blu o bianca, poi per un errore di produzione divennero anche verdi, e quello fu solo l’inizio. Oggi i colori si sono moltiplicati mantenendo un prezzo assolutamente democratico. Un successo mondiale che il brand custodisce e contemporaneamente condivide con tutto il mondo, impegnandosi con l’Istituto Brasiliano per la Ricerca Ecologica a salvaguardare le zone a rischio, mentre con il Conservation International Brazil a proteggere i fondali marini e la biodiversità.
Ma non è tutto, perché da oggi il marchio non si limiterà a creare capsule collection o linee Special, diversificherà la produzione e l’offerta trasformandosi in un lifestyle brand. Una scelta che, come spiegato da Marcio Moura (presidente americano dell’azienda), nasce dalla volontà di sopperire alla stagionalità legata al prodotto e di ampliare le prospettive alla conquista anche di altri mercati. Per il momento l’azienda ha iniziato a disegnare una linea di sneakers e di espadrillas, ma l’obiettivo per i prossimi mesi è quello di iniziare la produzione di costumi da bagno e veri e propri capi d’abbigliamento. Contemporaneamente è stato annunciato anche un piano di nuove aperture con oltre 100 negozi in giro per il globo, a partire da Los Angeles e New York.

Dopo il successo della partnership con Missoni, Sass & Bide e Disney, Havaianas ha poi intenzione di continuare le collaborazioni con i luxury brand. «Quando stringi un’alleanza con un designer o con una casa di moda automaticamente acquisisci più credibilità», ha spiegato Moura. «Abbiamo tantissimi clienti che non vedono l’ora di comprare un’edizione limitata e speciale delle nostre creazioni.

foto 2

E siccome di una vera e trasversale Havaianas Mania si parla, ecco le tante celebrities avvistate con le infradito ai piedi.

foto 3

Claudia Alongi


Potrebbe interessarti anche