Arte

La moda di Chatsworth in mostra con Gucci

Jennifer Courson Guerra
19 novembre 2016
Deborah Devonshire & Stella Tennant, Chatsworth, 2006. Foto Mario Testino

Deborah Devonshire & Stella Tennant, Chatsworth, 2006. Foto Mario Testino

La Chatsworth House, nel cuore del Derbyshire, in Inghilterra, è da sempre epicentro di lusso ed eleganza. Il prossimo anno è pronta a celebrare, in partnership con Gucci, il suo patrimonio fashion con la mostra “House Style:  500 anni di moda a Chatsworth”, dal 25 marzo al 22 ottobre.

Si tratta della più grande esposizione mai realizzata nella dimora inglese, curata dall’international editor-at-large di Vogue USA Hamish Bowles, con la direzione artistica di Patrick Kinmonth e Antonio Monfreda. Sarà così aperta al pubblico la storica Devonshire Collection, di proprietà della famiglia Cavendish, incarnata da icone di stile di ogni tempo, da Bess di Hardwick, nobildonna del XVI secolo, alla supermodella Stella Tennant.

Oltre alle creazioni dello sponsor Gucci, saranno in mostra i capi del couturier del XIII secolo Jean Philippe Worth, di Christian Dior, Helmut Lang, Margiela, Alexander McQueen. Gli stessi duchi di Devonshire apriranno le porte del loro guardaroba, mettendo a disposizione del pubblico abiti personali e opere d’arte.

Chatsworth è unico al mondo”, ha dichiarato il direttore creativo della Maison fiorentina Alessandro Michele. “È un luogo pieno di fascino, storia e tradizione. Un pezzo di Inghilterra, Europa e mondo contemporaneo, allo stesso tempo. La storia emerge in ogni singolo angolo e tutto è pieno di vita. Questa esposizione testimonia quanto gli oggetti storici rappresentino un’incredibile fonte di ispirazione per la creazione del presente”.

In occasione di House Style: 500 anni di moda a Chatsworth, Rizzoli pubblicherà un volume omonimo a cura di Bowles, corredato dalle splendide fotografie di Cecil Beaton, Bruce Weber, Steven Meisel, Tim Walker, Mario Testino, Ellen von Unwerth.

House Style: 500 anni di moda a Chatsworth
25 marzo – 22 ottobre
Chatsworth House


Potrebbe interessarti anche