Leggere insieme

La Nuova Fiamma

Marina Petruzio
8 febbraio 2015

3808-Sovra.indd

Torna Piemme con Isabel Harper e la quarta puntata della saga Il Fuoco Segreto di Altea. Un titolo forse premonitore La Nuova Fiamma, le metalliche illustrazioni di Silvia Bigolin ed un ambientazione sempre più Steampunk.

Esoscheletri metallici, elmi crestati come rotelle di micidiali ingranaggi, tubi, cinghie, serbatoi contenenti strani fluidi verdastri come bombole d’ossigeno, luminose bottoniere metalliche azionate a distanza, ticchettare di ingranaggi, fischi acutissimi, camini di rame e vapore in ogni dove per azionare macchine infernali, mostruosi pesci meccanici con pinne metalliche dagli alti aculei, granchi tentacolari con magli irti di punte acuminate, scintille e gran clangore di ferro rovinato al suolo.

Altea combatte così la sua ultima battaglia per riconquistare la Fiamma, il fuoco sacro che permette la vita sull’isola, senza di essa tutti gli abitanti, esclusi neonati bambini e ragazzi, sarebbero destinati ad un sonno eterno.
Da una parte Vimperion sempre più assetato di vita eterna alias potere eterno, dominio sulle forze buone, sulla natura e sugli esseri magici che la popolano, un esercito di automi corazzati, dall’altra i ragazzi dell’isola uniti per una volta, tutti.
Ailan, Marill e Taryn, i destinati, ma anche i Ragazzi Dimenticati, gli orfani di Vimperion, la Banda degli Acrobati e i temibili e non sempre leali Ratti Neri.
La posta in gioco è troppo alta si parla di rimanere in vita e di aiutare gli altri a vivere, non solo i propri famigliari, ma anche il fornaio, il macellaio, le incredibili vecchiette amiche di nonna Amandine, dalle borsette micidiali e dai portentosi chignon, di cui scaltrezza e sense of humor abbiamo già potuto conoscere nell’avventura precedente, La Regina di Keola salvare Camile la mamma di Marill e Malika costretta a lavorare nei laboratori sotterranei di Vimperion…Dedalus, il buon vecchio arconte Dedalus bizzarro proprietario del Bazar delle Meraviglie e Custode delle Invenzioni Dimenticate.
Un’eccitante impresa costellata da pericoli e mostri ma anche da bellissimi momenti di solidarietà ed amicizia come quelli con Tik Tik la bellissima ipogea dai capelli blu e la pelle diafana, che con le sue sorelle popola il mare e che rischierà la vita ed il suo popolo per aiutare Ailan, l’alleanza dei popoli di Vjnlan e di Keola, il coraggio la lealtà e la fiducia dei veri protagonisti di questo imperdibile fantasy, bambini e ragazzi.

Una corsa contro il tempo, ogni capitolo un’avventura, il ritmo incalzante porta all’ultima pagina lasciandoci quasi stupiti di non essere anche noi ad accettare, inorgogliti ed emozionati, la finale offerta di Dedalus.

Marina Petruzio

La Nuova Fiamma
Il Fuoco Segreto di Altea
di Isabel Harper illustrato da Silvia Bigolin
Collana: Il Battello a Vapore
Ed.: Piemme
Euro: 16
Età: dai 9 anni


Potrebbe interessarti anche