Arredamento

La Perla apre in Montenapoleone sotto il segno di Roberto Baciocchi

Nicola Di Martino
7 marzo 2017

Si è da poco conclusa la Milano Fashion Week 2017, che esaltando il  Made in Italy, ci ha lasciato tante novità ed innovazioni nella moda come nel  design.

La Perla, storica azienda di moda, leader nella creazione di lingerie e beachwear, fondata a Bologna nel 1954, è stata una delle protagonista di questa settimana. L’azienda bolognese ha, infatti, da poco aperto un nuovo spazio al civico 14 di Via Montenapoleone, primo flagship store europeo che esalta al meglio la brand identity dell’azienda di moda.

L’interprete scelto per tradurre in atto la brand identity sotto forma di Retail Design, è stato Roberto Baciocchi, archistar delle boutique di lusso che ha dato vita a questo spazio, lasciando chiare le sue tracce,  sperimentazione e ricerca continua, rispetto per la tradizione e reinterpretazione dei canoni estetici classici, innovazione e slancio creativo.

Per lo store milanese di La Perla, che occupa uno spazio complessivo di 250 metri quadrati suddivisi su due livelli,  Baciocchi ha saputo fondere alla perfezione reinterpretazioni architettoniche classiche, ispirandosi alle opere di Carlo Scarpa, con il patrimonio artistico del brand.

Sin dall’ingresso si nota la mano di Baciocchi: l’utilizzo di sfumature cromatiche e colori tenui caratterizzano le pareti, le sedute in velluto e i tappeti. Tutti questi elementi sono impreziositi da decori a spina di pesce in metallo dorato che riecheggiano le trame del tulle, simbolo dello stile La Perla. Il metallo dorato è stato utilizzato anche per le teche espositive e per l’appenderia che, con la pavimentazione in marmo bianco, donano allo spazio luminosità e brillantezza.

La ricercata atmosfera di questo spazio si chiude al primo piano, dove  la clientela più esclusiva è pronta ad essere accolta in una Vip Room dai toni violacei segnata da grandi separé con losanghe specchiate.

Senza dubbio, il modo migliore per godere a pieno di questa atmosfera è viverla.

 

Flagship store La Perla
Via Montenapoleone, 14
Milano