News

La prima collezione AIFA alla Rinascente di Firenze e Milano

Alberto Corrado
18 giugno 2014

accademia_italiana

Da oggi, nei Department Store la Rinascente di Firenze e Milano, saranno in vendita i capi della prima Collezione AIFA (Accademia Italiana for Africa), un progetto nato dalla collaborazione tra l’Accademia Italiana di Firenze, la Rinascente e F4D nella figura della sua prima Goodwill Ambassador, Franca Sozzani. L’Accademia Italiana, istituto di livello universitario per la moda e il design tra i più prestigiosi in Italia e nel mondo, giunta ormai al suo trentesimo compleanno, ha voluto testimoniare con questo progetto la propria vocazione alla formazione di giovani creativi del mondo della moda che, oltre ad avere un’eccellente preparazione culturale e sartoriale, sappiano anche interpretare la nuova sensibilità della società contemporanea nei confronti del rispetto dei valori etici e della tutela dell’ambiente nei processi produttivi.

Il progetto, che approda così ai primi risultati concreti, è nato durante la cerimonia di conferimento del Premio Piramide dell’Eccellenza 2013 da parte del presidente dell’Accademia Italiana, Vincenzo Giubba, a Sudhitham Chirathivat (Presidente del CdA de la Rinascente S.p.A.), e a Franca Sozzani per la sua attività in F4D. AIFA avrebbe visto i migliori laureati dell’Accademia Italiana cimentarsi con la creazione di una piccola collezione donna per l’estate 2014, che sarebbe stata prodotta da un’azienda africana conforme ai valori etici di F4D e commercializzata dalla Rinascente. Le proposte di cinque giovani, Claudia Brunori, Francesca Micciullo, Giulia Parodi, Daniele Santoni e Valentina Zinna sono state così selezionate e prodotte.

Capi che esprimono sia la tradizione millenaria dei cotoni tinti con le terre e delle stampe a quadro, sia la modernità di linee contemporanee adatte alle donne di oggi.

Alberto Corrado


Potrebbe interessarti anche