Fashion

La sposa secondo noi: La Bomboniera

staff
27 giugno 2012

La bomboniera è tra i simboli caratterizzanti delle nozze e rappresenta l’unione della nuova coppia.
La consegna della bomboniera è un semplice gesto, un ricordo del giorno del matrimonio, un  ringraziamento agli invitati. La regola vuole che al suo interno sia contenuto un bigliettino con i nomi degli sposi (prima quello dello sposo, mai i cognomi) e la data insieme a un numero dispari di confetti, indivisibile come il matrimonio, generalmente cinque, pari alle doti indispensabili di un buon matrimonio: Salute, Felicità, Fertilità, Longevità e Ricchezza.
Il galateo vorrebbe che, ad inviare la bomboniera, fossero i genitori degli sposi una ventina di giorni dopo come segno di ringraziamento, ma è ormai sempre più consueto consegnarla direttamente al termine del ricevimento per mano degli sposi o delle rispettive mamme  ad ogni nucleo familiare.
Secondo la tradizione i testimoni di nozze e i parenti ricevono una bomboniera speciale, più preziosa, che sarà consegnata di persona prima del matrimonio. A tutti coloro i quali non partecipano alle nozze, colleghi e conoscenti è buona norma regalare comunque un sacchettino di confetti al ritorno dal viaggio di nozze.
La scelta della bomboniera spetta alla sposa, la quale dovrebbe  ordinare il tutto con almeno tre mesi di anticipo. I  modelli  proposti sono i più variegati e consigliamo  di seguire il proprio gusto e la propria inclinazione: oggetti utili per la casa o per la cucina, ninnoli, gingilli in argento, cristallo o plexiglas, candele profumate, la piantina grassa per arrivare agli oggetti più raffinati e preziosi.
Noi vi suggeriamo  le classiche ed eleganti bomboniere proposte dalla Pasticceria Marchesi di Milano. Cubetti e pacchettini in tulle impreziositi da decorazioni floreali,  sacchettini ricamati a mano decorati con graziosi charms sono la scelta migliore per chi opta per un matrimonio tradizionale semplice, ma raffinato.
Chi desidera sperimentare la propria creatività, senza  costrizioni, Conti Confetteria di Milano offre un Wedding Kit: tutto l’occorrente per confezionare in piena libertà e fantasia la propria bomboniera. Il kit è venduto esclusivamente online, per maggiori informazioni inviate una mail a info@milanowedding.it.
Infine, per chi vuole rendere il giorno delle proprie nozze un momento concreto di gioia   esteso  a chi  ha più bisogno di aiuto consigliamo le missioni Marcelline in Albania, Benin, Brasile e Messico. Scrivendo a stellamaris.onlus@yahoo.it,  chiamando il n. 02/58430214 oppure andando sul sito www.stellamarisonlus.org  troverete i dettagli del progetto rivolto ai bambini, ragazzi e giovani. Gli sposi  riceveranno un biglietto di ringraziamento  da consegnare a parenti ed amici per condividere la propria felicità donando  amore, scegliendo un progetto umanitario concreto. Perché “la gioia non è nelle cose è in noi” (R.Wagner).

 

Lucrezia Brunello


Potrebbe interessarti anche