Advertisement

La valigia perfetta per una vacanza sulla neve con i bambini

Amanda e Isabella
29 dicembre 2013

Foto 1

Siete pronti ad affrontare un week end sulle piste da sci con i vostri bimbi? Grazie alla nostra esperienza sappiamo che quando si ha a che fare con i bambini le cose da portare in valigia raddoppiano. Sì, perché a nessuno piace arrivare sul luogo di permanenza e spendere in negozi spesso costosissimi, oppure fare la coda allo sportello del bancomat!
Se anche voi siete dello stesso avviso, i nostri consigli su come organizzare una valigia perfetta vi saranno utili per farvi godere al massimo la vostra vacanza.

Foto 2

1. Portate per ciascun bambino due outfit a strati in modo da avere la giusta combinazione per affrontare condizioni metereologiche impossibili da prevedere. Per la parte superiore consigliamo biancheria termica o tutina, oppure dolcevita con maniche lunghe. I pantaloni da sci dovranno essere impermeabili, e che riescano a tenere le loro gambe bene al caldo.
La tuta da sci sarà preferibilmente spezzata per tutti i bambini che da poco hanno superato lo stage vasino. Un altro capo da indossare è una giacca leggera e impermeabile da portare sotto ad un giaccone parka da sci.

2. Gli accessori – cappello, guanti e sciarpa – devono essere confortevoli, e al tempo stesso dovranno coprire ogni porzione di pelle del vostro bambino per evitare scottature o congelamento. Portate sempre cappelli e guanti extra perché spesso vengono  persi. I paraorecchie sono belli, ma le fasce coprono meglio. Non dimenticate gli occhiali da sole, indispensabili e non solo sulle piste da sci, e portate con voi calzini termici e stivali da neve comodi. Ricordate che i calzini si bagnano e quindi sarà utile portarne più di un paio.

Foto 3

3. La pelle delicata dei bambini deve essere protetta da creme solari e balsamo per labbra. Sappiamo bene che il sole della montagna può bruciare più velocemente del sole preso in spiaggia.

4. Dotare tutta la famiglia dell’attrezzatura da sci può essere sconveniente per questioni di spazio e di peso del bagaglio: meglio allora noleggiare tutto sul posto, non senza prima essersi assicurati della disponibilità di noleggiare caschi per i bambini.

Foto 4

5. Il passeggino o lo zaino porta bambino sono tra le prime cose da caricare in macchina, seguiti da un borsone contenente tutto ciò che serve al piccolo – pannolini supplementari compresi.

6. Prepararsi per le lunghe attese dei bambini con giocattoli, libri e snack…dalla coda in strada durante il viaggio fino alle file possibili nelle stazioni sciistiche. Il tempo di attesa tante volte può essere un buon momento per rifocillare i bambini con un succo di frutta o uno spuntino energetico.

Children play in the snow near the U.S. Capitol Building in Washington

7. Per i documenti da viaggio (biglietti, brochure, prenotazioni) riempite sempre la tasca laterale del vostro zaino per non sprecare tempo prezioso alla ricerca.

Amanda e Isabella