Green

La zuppa di stagione: dall’orto alla tavola

Alessandra Buscemi
13 novembre 2015

Zuppa di broccoli

Avete già un piccolo orto o avete dedicato un piccolo spazio del vostro terrazzo a coltivare qualche verdura? Se così fosse, sapete già che l’autunno non ha nulla da invidiare ai frutti estivi. Novembre ci porta 23 verdure diverse tra cui spinaci, broccoli, topinanbur, scalogno, zucca, finocchio, lattuga, cardo, cavolo.

La cosa bella è che quasi tutte le verdure di novembre stanno bene insieme, soprattutto se decidete di unirle in una gustosa e purificante zuppa. Con i frutti recenti del mio orto mi sono dunque inventata una zuppa ricca di proprietà vitaminiche, anti ossidanti e purificanti. È il piatto perfetto se avete a cena un gruppo di amiche a dieta o in fase detox!

Ingredienti: cipolla, scalogno, broccoli, zucca, spinaci, curry e curcuma, mezzo limone

Preparazione: fate dorare la cipolla e poi lo scalogno triturato. Aggiungete, una volta lavati, broccoli e spinaci sminuzzati grossolanamente. Aggiungete 1 litro di brodo vegetale insieme a un cucchiaio da caffè di curry e a uno di curcuma e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e fate cuocere con coperchio per 5 minuti. A questo punto potete spengere il fuoco e grattugiare la scorza di mezzo limone, che andrete ad aggiungere alla vostra zuppa come tocco finale. Frullate con un blender a immersione e aggiungete un cucchiaino di maizena per rendere la zuppa più amabile. Et voilà, la vostra zuppa detox che vi farà sentire leggeri e depurati è pronta!


Potrebbe interessarti anche