News

LABO.ART: quando lo stile incontra l’eleganza della semplicità

Sarah Elisabetta Scarduzio
17 febbraio 2014

20131002-144309[1]

Labo.art nasce a Milano nel 2006 da un progetto coraggioso di Ludovica Diligu, stilista milanese. Dopo aver terminato il liceo classico, Ludovica decide di seguire il suo amore per il design e per l’arte. Affidandosi completamente alle sue abilità e al suo istinto, si forma da autodidatta e compie i primi passi nel mondo della moda finché, poco dopo, ancora giovanissima, con le sue sole forze riesce nell’obiettivo di creare la sua prima collezione.
Linee semplici, femminili, forme ampie e morbide, sfumature leggere, colori omogenei e delicati, una ricerca continua nei volumi e nelle geometrie. Ecco le caratteristiche che contraddistinguono i suoi capi eleganti ed unici, legati alla produzione artigianale made in Italy.

berlin_labo[1]

Da qualche anno Ludovica vive a Berlino, dove ha fondato il suo laboratorio creativo accanto a numerose gallerie d’arte in Auguststrasse, nel Mitte. Un quartiere vivace e ricco di influenze culturali che si trova nel centro della città tedesca, dove – sulle fondamenta di un’antica fabbrica di liquori – Ludovica è stata capace di formare un gruppo affiatato di artisti amanti della moda e del design, che insieme rendono possibile tutto questo.

labo_paris1[1]

Milano rimane comunque la colonna portante per il marchio italiano. Qui, in via Maroncelli 14, si trova infatti il concept store del marchio e vengono realizzate tutte le creazioni che vedono nei materiali utilizzati e nella loro qualità una scelta accurata e mai casuale. Il jersey di cotone e, per la nuova collezione 2014, il jersey di lino e il ramiè misto cotone sono le stoffe predilette, che racchiudono nella loro essenzialità e naturale raffinatezza elementi che ci ricordano il passato, rimanendo però intrecciati ad uno sguardo e ad un modello attento alle esigenze del presente.

Sarah Elisabetta Scarduzio

Labo.art viaggia molto in Europa e non solo. Se vorrete incontrarlo, segnatevi i prossimi appuntamenti:
dal 21 al 23 Febbraio 2014 Designers & Agents NY, 80 W 40th St. | New York
dal 22 al 24 Febbraio 2014 White Superstudio, via Tortona 27 | Milano
dal 28 Febbraio al 5 Marzo 2014 Galerie, 10/12 Rue des Coutures Saint-Gervais 75003 | Paris


Potrebbe interessarti anche