Advertisement
Moto

Lacama by Italian Volt: la prima moto elettrica di lusso made in Italy

Francesco Costa
23 marzo 2017

Si chiama Italian Volt e coniuga la passione per il mondo delle due ruote ad un’anima green: una start-up tutta italiana, nata nel 2016 dall’idea di tre imprenditori – Nicola Colombo, Valerio Fumagalli e Adriano Stellino – che hanno deciso di unire insieme le proprie competenze maturate nel settore IT, design e motorsport. La mission del gruppo è stata quella progettare, sviluppare e realizzare un’innovativa motocicletta elettrica,  completamente personalizzabile, che raggiungesse nuovi livelli in termini di tecnologia, design ed esperienza di guida.

È nata così Lacama: una “e-motorcycle” dotata di prestazioni di tutto rispetto, performante al pari – se non di più – di molti modelli tradizionali attualmente in circolazione, con una componentistica premium ed una possibilità di personalizzazione così elevata da rendere ogni mezzo un esemplare unico.

Il cuore pulsante è un motore elettrico in grado di erogare 95 CV, con una coppia vigorosa di 208 Nm ed immediatamente disponibile – caratteristica peculiare delle power unit elettriche – che consente uno scatto 0-100km/h in soli 4.6 secondi, abbinato a sospensioni Ohlins completamente regolabili, freni Brembo con pinze ad attacco radiale e trasmissione a cinghia.

Bastano 40 minuti per caricare la batteria dell’80%, e l’autonomia è di circa 180 km.

Grande attenzione, come già detto, alla customizzazione: ogni ordine è realizzato su misura seguendo le indicazioni del cliente che, attraverso un design studio virtuale, creerà la sua creatura. Tale grado di personalizzazione è reso possibile dalla tecnologia di stampa 3D: pressoché tutta la sovrastruttura è disponibile in cinque varianti di design, oltre a numerosi colori.

I fondatori di Italian Volt sono convinti che anche per le due ruote il futuro sia l’elettrico, seppur consapevoli della necessità di molto tempo ancora per una conversione massiva. Per tale motivo hanno preferito puntare su un’elevata qualità costruttiva e di design, realizzando un mezzo esclusivo.

Lacama sarà prodotta in tiratura limitata e solo su ordinazione: le prenotazioni saranno aperte da settembre sul sito dell’azienda, ad un prezzo indicativo di 35.000 €.


Potrebbe interessarti anche