Travel

Lady of Leisure Escapes: proposte total pink

Barbara Micheletto Spadini
13 giugno 2013

A grande richiesta, le proprietà italiane di Orient-Express propongono anche quest’anno il programma Ladies of Leisure con tante nuove attività su misura per le donne in viaggio. Tante proposte, tutte al femminile, per rendere ancora più piacevole un soggiorno da sole o con le amiche nei luoghi più incantevoli del Bel Paese quali Venezia, Firenze, Portofino, Ravello e Taormina.

L’Hotel Cipriani di Venezia conduce le sue ospiti in un viaggio nel tempo che riporta alla Serenissima del XV secolo, attraverso un trattamento benessere a base di ingredienti antichi come vaniglia, seme di tonka, patchouli e burro di murumuru giunti nella Serenissima dalle colonie. Il rituale di 80 minuti, che unisce tecniche orientali e occidentali, inizia con un tè di benvenuto al gelsomino e pediluvio accompagnato da esfoliazione corpo a base di caffè e incenso, prosegue con un bagno con petali di fiori e termina con un massaggio con olio esotico nutriente ed energizzante a base di Ylang Ylang. Inoltre, l’hotel propone un tour dei cinque sensi alla scoperta della Venezia più autentica che include: degustazioni olfattive di oli ed essenze presso l’Atelier Molon nei pressi di San Marco accompagnate da cognac pregiati abbinati alle note dei profumi, oltre ad appuntamenti focalizzati sull’arredo olfattivo e i diversi profumi d’ambiente; prelibatezze dolciarie della giovane maestra cioccolataia di Vizio e Virtù in Campiello San Tomà; musiche del talentuoso gruppo Interpreti Veneziani presso la chiesa di San Vidal e visita privata al Conservatorio Benedetto Marcello e al Palazzo Barbarigo Minotto; un tour tattile al laboratorio artigianale di Berta Battiloro dove oro, argento e altri metalli preziosi sono trasformati in sottilissime foglie adatte a molteplici applicazioni e alla Sartoria dei Dogi, famosa per la creazione di abiti artigianali su misura, pezzi unici con stoffe speciali, fino all’Antica Tessitura Serica Luigi Bevilacqua che realizza artigianalmente velluti, damaschi e broccati tramati anche in oro e argento. Per concludere, la vista su un superbo panorama della città, goduta dal Campanile di San Giorgio Maggiore al quale si accede con un ascensore che, in pochi secondi, porta fino alla cella campanaria.

L’Hotel Splendido di Portofino invita a scoprire Genova e le pasticcerie del centro storico, con la guida preziosa di un professionista che conosce gli aneddoti di tutta la regione. Lampadari Luigi XVI e affreschi barocchi si mescolano a dolci ricette risalenti al XVIII secolo. Generazioni dedicate all’arte pasticcera e negozi che mantengono antichi macchinari, il tutto unito a degustazioni presso le pasticcerie più chic tra cui Profumo e Pietro Romanengo fu Stefano con torte, pasticcini, dolciumi, caramelle, olive taggiasche di cioccolato, frutta candita e crema di marroni. Un altro must è il Cambi Cafè tra affreschi e preziosi oggetti d’antiquariato e il Viganotti, un viaggio a ritroso nel tempo. Immancabile una sosta alla Pasticceria Liquoreria Marescotti per gustare un aperitivo a base di erbe aromatiche e Vermouth reso chic da re Vittorio Emanuele III e un dolce amato da Giuseppe Mazzini. Per le amanti del mare, nulla di più emozionante di una crociera al tramonto lungo la baia sorseggiando ottimo prosecco italiano. A bordo della lussuosa imbarcazione privata, è possibile ammirare la bellezza di Portofino e Camogli e fermarsi per un rinfrescante tuffo serale.

Un soggiorno a Firenze nella splendida cornice di Villa San Michele consente di immergersi appieno nell’artigianato fiorentino e realizzare con le proprie mani qualcosa di unico imparando tecniche e trucchi del mestiere direttamente dai migliori artigiani. Sarà possibile scegliere tra carta marmorizzata, decorazioni su legno con tecnica dello spolvero o su ceramica, intreccio di cesti e canestri, decorazione su seta oppure ridare vita a oggetti consumati e materiali di riciclo facendo dell’eco design. Infine le ospiti potranno concludere la giornata con un tour guidato per le botteghe più caratteristiche alla ricerca di chicche che faranno l’invidia delle amiche. Le più curiose potranno optare per un tour in vespa alla scoperta degli angoli più autentici del Chianti e dei colli toscani, tra monumenti, opere d’arte, tradizioni, profumi e sapori. Ideale per chi desidera vivere un’esperienza slow concedendosi soste per scattare foto e ammirare la natura, visitare una pieve o degustare un bicchiere di vino locale, abbinato a prodotti tipici toscani.

L’Hotel Caruso di Ravello ha pensato, per le sue Ladies, a un tour botanico per conoscere fiori ed erbe del suo giardino in compagnia dell’Head Gardener. A seguire è previsto il massaggio open-air Scent of Cirtrus con aromi ed essenze provenienti dal giardino, che avvolge il corpo e libera la mente unendo benessere e natura. Gel, oli, creme alla lavanda, legno di rosa e fiori d’arancio, vengono sapientemente massaggiati su tutto il corpo, mentre il profumo degli agrumi apporta vitalità ed equilibrio psicofisico con effetto detox. A conclusione della giornata è previsto una dimostrazione di Bellini-shaking con gli esperti Tommaso e Danilo. Per le signore più curiose e sportive è stata pensata un’escursione trekking da Ravello ad Amalfi con guida seguendo il percorso tra Nocelle e Positano chiamato “Sentiero degli dei” e che l’Hotel Caruso propone in chiave “pink”, trasformandolo in un tour con guida al “Sentiero delle dee”.

Grand Hotel Timeo e Villa Sant’Andrea a Taormina offrono la possibilità di partire con una Fiat 500 d’epoca alla volta dei borghi più preziosi come quello di Castelmola. Da qui si prosegue a piedi fino all’eclettico Turrisi, antico bar costruito su tre livelli per un bicchiere del famoso vino di mandorle che incanta i sensi già al primo sorso. Per le amanti dello yoga, è proposta una sessione sulla spiaggia fronte mare oppure cullate dalle onde su uno Stand Up Paddle. Le più creative non potranno lasciarsi sfuggire invece l’occasione di creare il proprio gioiello siciliano con pietre laviche dell’Etna, oro e argento, presso la famosa gioielleria Le Colonne. Le ospiti del Grand Hotel Timeo potranno anche cimentarsi in un corso di ceramica a Caltagirone, con una guida specializzata che le introdurrà alle tecniche artigianali per cui il paese è famoso in tutto il mondo.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche