Fitness & Wellness

L’alimentazione che garantisce la salute dei capelli

Alessio Rinelli
16 dicembre 2013

capelli

Che la salute dell’organismo dipenda da un corretto regime alimentare è dato noto. Che i nostri capelli necessitino di una particolare cura di tipo alimentare e che le loro condizioni siano intimamente connesse alla dieta adottata è notizia meno banale.

Il binomio indissolubile sussistente fra capelli e alimentazione è da tempo oggetto di studio da parte degli esperti. I pareri dei nutrizionisti in merito sono eterogenei, tuttavia si può giungere ad alcune conclusioni generalmente accettate.

Prima di analizzare le componenti alimentari indispensabili dobbiamo riflettere sulla struttura peculiare del capello. Questo è formato da una proteina, la cheratina, a sua volta costituita da due amminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, cui si aggiungono acqua, grassi, pigmenti e oligoelementi. In una dieta pensata per la cura dei capelli sarà allora fondamentale tenere a mente la necessaria introduzione di amminoacidi essenziali, presenti nelle pietanze ricche di proteine.

Non bisogna peraltro trascurare altre componenti importanti, prime fra tutte le vitamine. É grazie ad esse infatti che si realizza quella sintesi proteica di enorme rilevanza. Sono in particolare utili le vitamine del complesso B (B5 e B6) e la vitamina C, dotata di proprietà antiossidanti. Da non dimenticare inolte i sali minerali, quali potassio, magnesio, ferro e zinco. Vitamine e sali minerali sono ovviamente presenti nei prodotti vegetali, che non devono mai mancare sulle nostre tavole.

Da queste note emerge un quadro coerente rispetto ai basilari principi nutrizionistici generali: proteine e vitamine, presenti nei piatti di carne, pesce e verdure, sono fondamentali per una corretta alimentazione. La salute dei capelli risulta così conseguibile nel più ampio ed olistico quadro della salute e del benessere generale dell’organismo: carni bianche, pesce, verdure, legumi e frutta secca renderanno splendidi i vostri capelli e, se accompagnati a un buon allenamento, contribuiranno all’edificazione di un fisico invidiabile.

Alessio Rinelli


Potrebbe interessarti anche