Recensioni

L’Andana, una casa da sogno nel cuore della Maremma

Luca Micheletto
13 novembre 2016

unspecified2

Dimenticate la frenesia della città, il caos delle spiagge affollate, i grandi alberghi impersonali.
Benvenuti in una casa. Esatto, non un resort, ma una vera e propria casa in cui gli ospiti vengono trattati come tali e non come semplici clienti.
Nel cuore della Maremma, all’interno dei 500 ettari della Tenuta La Badiola, dove un tempo si recava il Granduca Leopoldo II con la sua corte per trascorrere la stagione estiva, sorge dal 2004 L’Andana, un luogo voluto dalla famiglia Moretti che ha scelto di portare la sua expertise in questo angolo purtroppo spesso trascurato della Toscana.

30786880

Posizione: 9. Situato a pochi chilometri dal borgo di Castiglione della Pescaia e dalle sue spiagge, L’Andana accoglie i suoi ospiti con un lungo viale di accesso affiancato da cipressi e pini marittimi. Per chi vuole unire ad un soggiorno di relax la visita di qualche città d’arte, Roma dista due ore in macchina, Pisa un’ora e mezza e Firenze poco più di due ore.

unspecified

Struttura: 10. Apprezzatissima dai turisti internazionali che scelgono di prenotare l’intera struttura per vivere momenti speciali in assoluta privacy, L’Andana si articola in due corpi principali, un’antica villa medicea e l’adiacente fattoria.

29534993

Personale: 9. Riuscire a trovare il giusto connubio tra un’ospitalità impeccabile e un servizio informale è una sfida molto difficile che lo staff de L’Andana è riuscito a vincere grazie alla regia di Riccardo Ortogni, da due anni alla guida della struttura.

unspecified3

Camere: 10. Le 20 camere, suddivise tra superior e deluxe, sono curate nei minimi dettagli e arredate con gusto e raffinatezza grazie al restyling curato da Ettore Mocchetti. La camera dove ho avuto il piacere di soggiornare era dotata di due splendidi camini in pietra, di cui uno nell’ampio bagno. A disposizione degli ospiti televisori LCD, cassaforte, collegamento WIFI, lettori cd e dvd.
Per chi non si dovesse “accontentare” L’Andana offre 13 eleganti suite concepite come vere e proprie dimore private. Tra i fortunati ospiti Monica Bellucci, Rihanna e Robert De Niro.

unspecified4

Servizi: 10. Dalla SPA gestita da ESPA alla Trattoria di Enrico Bartolini, L’Andana riesce a soddisfare anche gli ospiti più esigenti grazie anche ad un’ampia area gym, al campo pratica golf e ad una romantica chiesetta privata. Tutto attorno, la campagna toscana con i suoi profumi che si fondono con le fragranze salmastre del Tirreno.

29531858

Il giudizio: 9+. Se non siete alla ricerca di un classico albergo ma di una vera e propria casa nel cuore della Maremma, L’Andana – parte della famiglia The Leading Hotels of the World – è quello che fa per voi. Very chic, truly Italian!


Potrebbe interessarti anche