Food

L’artigiano in fiera: la fiera dell’handmade più famosa d’Italia!

Vanessa Gualtieri
27 novembre 2013

Vanessa131128

Torna a Milano dal 30 Novembre all’8 Dicembre, nel polo fieristico di Rho, la fiera dell’artigianato dove è possibile assaggiare (e portare a casa) i prodotti della tradizione.
Più di una volta, nei miei articoli, ho sottolineato l’importanza fondamentale che ha l’artigianato in Italia. Gran parte dell’economia del nostro paese è portata avanti da piccole aziende che decidono di valorizzare prodotti tipici e unici, permettendo così alle tradizioni di perpetuarsi nel tempo.
La bellezza sta nel cercare e scovare nel nostro bel paese i numerosissimi artigiani, siano essi del legno, del vetro, della lavorazione di alimenti o bevande.
Spesso però non ci si può permettere di girovagare alla ricerca di queste eccellenze italiane e europee; a riunirle sotto un unico immenso tetto ci pensa la fiera dell’artigianato più grande d’Italia
3000 espositori, nella sede della fiera di Milano a Rho, per una settimana ci daranno la possibilità di assaggiare prodotti tipici, di comprare oggetti prodotti solo ed esclusivamente frutto di artigiani.
Ancora una volta l’ingresso sarà completamente gratuito, lo spazio espositivo organizzato in tre aree geografiche (Italia, Europa e Paesi del Mondo), ognuna suddivisa in settori dedicati alle diverse regioni, nazioni, continenti per scoprire il meglio che il mondo ha da offrire.
Guardare sì, ma anche mangiare! All’interno della fiera saranno presenti 59 punti di ristoro, tra locali tipici, italiani e internazionali, e aree di degustazione con specialità enogastronomiche di tutto il mondo.

L’artigiano in fiera rappresenta un modo concreto per valorizzare la parte del mercato più autentica che il nostro paese può vantare, io non vedo l’ora di andare. E voi?

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche