Arte

“LAURA G. Art With Heart”, l’eccellenza Italiana in mostra

Luca Siniscalco
28 gennaio 2013

Un website che è un progetto editoriale, fin dal suo manifesto iniziale si intuisce che
sono pezzi unici come opere d’arte, qui si possono conoscere o, più voyeuristicamente ammirare, 52 cornici realizzate nei materiali piu’ pregiati, disegnate da designer come Karim Rashid e realizzate da artigiani Italiani in via di estinzione.

LauraG è una raccolta disobbediente, romantica, intimista e contemporanea dell’oggetto più controverso e rappresentativo dell’immagine.
Disobbediente perché il prodotto realizzato  vuole sottrarsi alle regole del mercato del lusso e non appartiene a nessun grande gruppo industriale.

Romantica perché nata dalla connessione di differenti discipline artigianali e artistiche il suo fine è creare un nuovo gusto. Un gusto capace di trascendere i rigidi dettami europei per abbracciare la cultura e l’amore del diverso, comunque si voglia intenderlo.

Intimista perché queste cornici vanno affrontate con l’animo di chi si appresta a entrare in contatto con se stesso,al fine di creare un nuovo gusto tridimensionale, perchè la fruizione del protagonista passa attraverso il fronte e il retro della cornice, non piu’ soltanto frontale, l’interlocutore è cosciente di affrontare non semplici oggetti ma forme poliedriche capaci di esprimere emozioni che vanno al di là del godimento di un semplice possesso.

Contemporanea perché Laura G. è stata invitata da H.R.H. Princess Wijdan Al Hashemi  ad esporre al Jordan National Gallery of Fine Arts nella citta’ Giordana di Amman. Una legittimazione istituzionale sull’aria del nostro tempo, attraverso la visione contemporanea e anticipatrice di artigiani e visionari: “il mio obiettivo era di creare oggetti che incoraggiassero a esperienze positive da contenere e a definire i nostri ricordi piu cari, ripetendoli all’infinito”, dice Karim Rashid a proposito delle sue creazioni, e questa mostra ne è la conseguenza.

Il progetto editoriale del sito trova il suo sfogo intellettuale nel blog dedicato – laurag.eu/artwithheart
dove le associazioni libere generano immagini e frasi destrutturate apparentemente senza senso, dalla logica in continua evoluzione di una sorta di scrittura visuale che, pur muovendosi in un solo spazio definito, riflette emozioni, ferite, memorie, speranze.

Consigliato per le categorie: collezionisti, cool hunter, trend setter e persone amanti del bello. Carpe Diem.

website http://laurag.eu/
blog http://laurag.eu/artwithheart/

Jordan National Gallery of Fine Arts
Daily open from 9.00 a.m. until 5.00 p.m. except Tuesday and Fridays
info@nationalgallery.org
www.nationalgallery.org

photo: Elisabetta Claudio


Potrebbe interessarti anche