Letteratura

Le 40 sfumature di Roma

Alessandro Giannotti
12 novembre 2013

foto 1

E’ stato scelto il MAXXI per la presentazione del libro “Romane. 40 ritratti di donne contemporanee”, edito da Musa Comunicazione e Palombi Editori, scritto dalle giornaliste Ilaria Grillini, Roberta Petronio, Paola Pisa. Una serata che ha visto sul palco l’archeologo e scrittore Valerio Massimo Manfredi, l’attore Massimo Ghini e lo sceneggiatore e scrittore Enrico Vanzina a moderare un acceso dibattito sull’universo femminile delle protagoniste delle cronache mondane, culturali e del business, ricco di proposte e racconti sulle bellezze e sui problemi di una città complessa come Roma.

foto 2

Ma perché proprio un libro come questo? Per raccontare la Città Eterna come fosse una grande tela dove le 40 intervistate tra cui Erminia Manfredi, Beatrice Bulgari, Irene Ghergo, si muovono portando con sé un’infinita gamma di sfumature: sono donne impegnate nell’arte, nella cultura, nella moda, nel cinema, nella televisione, nella musica, nella politica, nell’imprenditoria e nel sociale. Roma è il legame forte e imprescindibile di ogni storia personale raccolta in questo libro, lo spunto per costruire una rappresentazione corale dell’amore delle donne per la Città, e del contributo che ognuna offre quotidianamente alla sua crescita sociale, culturale ed economica. La prefazione di Valerio Massimo Manfredi, un viaggio nel Tempo alla scoperta delle donne dell’antica Roma, è il perfetto completamento di questo affresco contemporaneo.

foto 3

“Visto che ci siamo trovate per caso, è arrivato il momento di gettare le basi di progetti che abbiano un’utilità sociale immediatamente visibile e non utopica” – ha commentato Esther Crimi. Sulla stessa lunghezza d’onda Isabella Rauti: “Se noi romane mettessimo più impegno nell’amare e nell’accarezzare questa città, magari potremmo tutelare qualcosa di fascinoso che rischia di sparire”. “Abbiamo dimostrato in questo libro un tale amore per la bellezza e la cultura di questa città. Ora dobbiamo convogliare queste energie diverse fra loro in un’unica direzione: proposte concrete e fattibili per la valorizzazione della nostra Città, partendo da Beni culturali e turismo. Mettiamo in moto un’onda positiva, facendo in modo che diventi contagiosa” – è il pensiero di Sabrina Florio.
La serata è poi terminata con una cena al Ristorante MAXXI21 organizzata dalla Vicepresidente della Fondazione Sorgente Group, Paola Mainetti, una tra le protagoniste del libro. E tra i tanti nomi presenti ecco Elsa Martinelli, Ludovica Rossi Purini, Isabella Rauti, Simona Izzo, una frizzante Marina Ripa di Meana, Marisela Federici, Elettra Marconi col figlio Guglielmo, Luca Parnasi e la bella Christiane Filangeri, la giornalista Marina Como, il Principe Carlo Giovannelli oltre ad altri numerosi personaggi del mondo della cultura e dell’imprenditoria italiana.

Alessandro Giannotti


Potrebbe interessarti anche