Advertisement
News

Le donne più potenti del mondo: Miuccia Prada unica italiana

staff
28 agosto 2012

La rivista Forbes ha indicato la cancelliera tedesca Angela Merkel come la donna più potente del mondo per il secondo anno consecutivo nella sua lista annuale in cui compaiono politiche, imprenditrici e personaggi dei media. Al secondo posto c’è il segretario di Stato Usa Hillary Clinton, terza la presidente brasiliana Dilma Rousseff, come nel 2011. L’unica italiana nella lista è Miuccia Prada, al 67esimo posto.

“Queste donne di potere esercitano influenza in modi molto diversi e con finalità molto differenti, e tutte con impatti molto diversi sulla comunità globale”, dice Moira Forbes, presidente ed editore di ForbesWoman.

La rivista segnala la risolutezza di Merkel nel difendere l’Unione europea e la sua influenza sull’attuale crisi del debito della zona euro. L’età media delle 100 donne, che provengono da 28 paesi diversi, è di 55 anni.

Tra le prime cinque in classifica, ci sono anche Melinda Gates, co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates e moglie del fondatore di Microsoft, e Jill Abramson, direttrice del New York Times.

Sonia Gandhi, presidente del partito del Congresso indiano, è sesta, mentre al settimo posto c’è Michelle Obama, che nel 2010 era al numero 1.

 

Fonte: Thomson Reuters


Potrebbe interessarti anche