Arredamento

Le idee più fresche per il vostro terrazzo

Francesca Bertino
21 giugno 2016

00_copertina

Con l’arrivo della bella stagione e del sole si è portati a svolgere sempre più attività quotidiane all’aperto. Il vostro terrazzo potrebbe trasformarsi un bellissimo salotto esterno, in una sala da pranzo sulla città, in un orto ben attrezzato o in un rilassante solarium…

Innanzitutto si può coprire la pavimentazione con delle piastrelle in legno da giardino/terrazzo, solitamente in teak che è un legno resistente e duraturo, sia colorato che in essenza originale. La pavimentazione in legno rende l’ambiente esterno già più accogliente!

Esistono poi sul mercato moltissimi oggetti per arredare i terrazzi, partendo innanzitutto dalle sedute, che sono di vario genere e materiale. Noi vi consigliamo divanetti in rattan sintetico che rendono l’ambiente funzionale ed elegante nella sua semplicità, come nel caso della collezione Cube di Ethimo. Originali sono le rivisitazioni dei tavolini e sedute da esterni di Patricia Urquiola, nella foto Re-Trouve per EMU. Se siete invece dei bravi falegnami si potrebbero creare divanetti e tavolini con pallet e cuscini colorati che, oltre a rispettare l’ambiente, sono diventati ormai di moda.

  • La collezione Pillow di Vondom

  • La pavimentazione in tek è perfetta per il terrazzo

  • La collezione Cube di Ethimo

  • Re-Trouve per EMU

  • Il pallet è ottimo per tavolini e sedute homemade e green

  • Portavasi di BACSAC

  • Vaso ovale da appendere di Serax

Altro aspetto importante per avere un terrazzo di tutto rispetto è il verde: non possono mancare fiori colorati e piante aromatiche! Per chi non possiede un terrazzo grande ecco due semplici soluzioni per coltivare agevolmente senza sprecare spazio. La prima idea è una cassetta per la frutta trasformata in porta vasi e legata al parapetto da bretelle di zaino, geniale trovata di BACSAC. Il secondo oggetto è un moderno vaso ovale da appendere di Serax.

Quando cala la sera i terrazzi si possono illuminare con piccole luci e lanterne per rendere l’atmosfera romantica, oppure si può optare per arredi e vasi luminosi per ottenere un effetto lounge di alta classe, come propone Vondom nella sua collezione Pillow.


Potrebbe interessarti anche