Design

L’eleganza intramontabile del marmo, un materiale senza tempo!

Luca Medici
3 maggio 2016

Immagine di copertina - Rimadesio

Nuove tecnologie e lavorazioni consentono a questo bellissimo materiale di ampliare il campo di applicazione, entrando di prepotenza nelle proposte di design per arredare con stile le nostre case. Tavoli allungabili, mobili contenitivi, lampade, complementi di arredo e molto altro, con il marmo si può dare alla casa un tocco di eleganza timeless, proprio come la sua durata nel tempo! Facciamo qualche esempio pratico per dare qualche idea originale per l’utilizzo di questo materiale.
I tavolini Tray (by Rimadesio) sono disponibili in diverse altezze e dimensioni, con piano in legno oppure marmo calacatta, emperador o marquinia. Un tocco di calda eleganza per la zona giorno che saprà regalare emozioni visive molto appaganti. Il tavolo Euclide (by Domitalia) ha una solida struttura in acciaio verniciato bianco laccato e un piano allungabile in marmo di Carrara. (misura L 200 P 100 H 77, ma con le due allunghe da 50 cm cad. arriva a tre metri di lunghezza totale oppure 250 cm). Un tavolo quasi scultura che, grazie allo spessore sottile del top, permette di allungarlo in base al numero degli ospiti.


Marmo è anche luce. Infatti la lampada a LED d’appoggio Eau de Lumière (by Design Heure) è realizzata in tessuto e marmo di Carrara. Dotata di variatore di luce, forme semplici e misure idonee è adatta sia per la casa che per l’ufficio. Il colore caldo della luce che diffonde e la preziosità del marmo la rendono unica, un bell’oggetto di design adatto a tutti gli ambienti. Le nuove tecnologie consentono di tagliare e lavorare questo materiale anche per rivestire pareti e pavimenti, ma con spessori minimi e facili da applicare. Còne-Papiro Collection (by Budri) è un “foglio” largo 120 cm e lunghezza su richiesta caratterizzato da intarsi di marmo grigio bardiglio, calacatta Milano, rosa Portogallo e bianco Sivec. Accosta micro e macro disegni geometrici ed è adatto a rivestire superfici come top per cucine, bagni e anche mobili. La sua facilità d’impiego e la lavorazione fatta a intarsio policromo, donano un’estetica raffinata e contemporanea. La madia sospesa Addition (by Riflessi) è una soluzione moderna che abbina alle ante in rovere spazzolato color argilla un pannello verticale in marmo foresta dal forte simbolismo estetico. Questa madia non solo è contenitiva, ma arreda la parete illuminandola per un forte impatto decorativo. Insomma, un materiale senza tempo, elegante e dalle mille varianti. Il mio preferito? Il bianco calacatta, una variante pregiata del marmo di Carrara con venature grigio giallastre e il fondo chiaro, per un facile accostamento ad altri materiali e un’eleganza sempre attuale.

 

www.my-home.biz


Potrebbe interessarti anche