Musica

Les Choristes a LaVerdi di Milano

staff
9 maggio 2012

Per concludere la rassegna “Crescendo in Musica”  che ogni anno allieta il sabato dei ragazzi, LaVerdi di Milano ha portato in scena Les Choristes.
La vicenda rimanda al film omonimo, candidato all’Oscar nel 2004. Un semplice maestro di provincia che, nella Francia degli anni ’50, condivide il percorso di giovani ragazzi dal passato difficile e riscatta il loro futuro attraverso la potenza espressiva della musica.
La trasposizione in concerto è stata affidata alla giovane direttore d’orchestra, la spagnola Pilar Bravo che ha accompagnato l’orchestra Junior e alla Maestra del Coro delle Voci Bianche de LaVerdi, Maria Teresa Tramontin, con la voce narrante di Nicola Olivieri.
Un insieme di tenerezza, passione, emozione, gioia e tristezza che culmina nel brio vivace della musica dove la sublimazione del canto fonde la totalità dei sentimenti.
Uno spettacolo emozionante e coinvolgente, con un pubblico giovane, attento e partecipe. I ragazzi del coro trepidanti e precisi nell’esposizione del loro repertorio, una Maestra  del  Coro sempre attenta, rigorosa e materna. Un parallelo perfetto, con un Clément Mathieu che tutto ha consacrato  ai suoi ragazzi.

 

Emanuela Beretta


Potrebbe interessarti anche