Travel

L’estate gourmand di New York City

Barbara Micheletto Spadini
20 giugno 2013

Torna anche quest’estate la NYC Restaurant Week l’evento culinario più atteso della Grande Mela, promosso dall’ente del turismo NYC & Company. Dal 22 luglio al 16 agosto, la città si trasforma in un paradiso per foodies dove gustare, dal lunedì al venerdì, le prelibatezze di oltre 300 esclusivi ristoranti a prezzi straordinari: $25 a pranzo e $38 a cena per menu; di tre portate, con l’esclusione di bevande, mance e tasse.
La NYC Restaurant Week è un’occasione imperdibile per sperimentare nuovi indirizzi o grandi classici della ristorazione newyorkese: per 20 giorni turisti e newyorkesi potranno gustare i piatti di grandi chef, cenare in ristoranti esclusivi e provare specialità da tutto il mondo a prezzi abbordabili. Programmi innovativi come la NYC Restaurant Week esaltano il brio e le mille sfaccettature della Grande Mela, a beneficio di uno dei settori più importanti per la città, afferma George Fertitta, CEO di NYC & Company.

Dalla sua prima edizione nel 1992, la NYC Restaurant Week, la prima e la più grande tra le manifestazioni culinarie di questo tipo nel mondo, si è confermata un evento di grande successo grazie alla qualità e al numero di ristoranti newyorkesi partecipanti, considerati tra i migliori della Grande Mela, come il Tribeca Grill di Robert De Niro, lo scenografico Water’s Edge, affacciato sull’East River, o il lussuoso ristorante italiano Barbetta.

L’evento si svolge tutti gli anni in due edizioni (estate e inverno) a supporto del settore della ristorazione della città, nel quale sono impiegati oltre 200.000 lavoratori e che vale più di 12 miliardi di dollari all’anno. New York City è una delle più importanti capitali gastronomiche del mondo, con oltre 24.000 ristoranti di diverse fasce di prezzo e tipologia di cucina.
Secondo i dati forniti da OpenTable, durante l’edizione dello scorso inverno sono state effettuate oltre 210.000 prenotazioni online, pari a un valore di 6 milioni di dollari. Le prenotazioni da smartphone, inoltre, sono aumentate del 65% rispetto all’anno precedente.
NYC Summer Restaurant Week è un’iniziativa di NYC & Company, sponsorizzata da American Express. Google Maps è partner del progetto.

La lista completa dei ristoranti aderenti all’offerta sarà disponibile l’8 luglio sul sito nycgo.com/restaurantweek.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche