Fitness & Wellness

L’estate non è finita: Beach Volley e Tennis Indoor

Alessio Rinelli
7 ottobre 2013

Beach Volley

Il tempo inizia a cambiare. L’autunno è ormai inoltrato e le condizioni ottimali connesse al clima estivo paiono solo uno sbiadito ricordo. Si ripensa alle emozioni vissute sulla spiaggia ed agli sport praticati unendo divertimento e benessere.
Il Beach Volley è uno degli sport di squadri più gettonati durante la stagione estiva. Divertente, adatto a socializzare e, nel contempo, a migliorare le condizioni fisiche mediante un allenamento completo ed equilibrato, è per molti la chiave per evitare l’abbruttimento “da lettino” ed il conseguente depotenziamento estivo.
Che tuttavia gli appassionati del Beach Volley non abbiano timore! La possibilità di praticare l’amato sport durante la stagione autunnale ed invernale non è un’utopia; l’apertura di numerosi campi indoor, strutture al chiuso concepite per gli amanti della disciplina di squadra, è sempre più capillare. Queste strutture, solitamente attrezzate in modo adeguato e completo, permettono agli appassionati di continuare ad allenarsi in ogni condizione atmosferica in un ambiente equivalente a quello originale. Sembra un controsenso, ma il Beach Volley può essere tranquillamente praticato non in spiaggia (Beach) senza diventare semplice Pallavolo (Volleyball). Non si tratta tuttavia di un particolare irrilevante, date le differenze strutturali fra le pur simili discipline.
Una riflessione simile può essere condotta in merito al Tennis. In questo caso la diffusione di campi indoor è più tradizionale e meno stupefacente. Ricordare la possibilità di allenarsi durante tutto l’anno senza subire la pressione delle condizioni metereologiche non è comunque mai un’ovvietà. Spesso le stagioni più fredde inducono gli sportivi, soprattutto i dilettanti, ad abbandonare temporaneamente la pratica quotidiana del proprio allenamento. Il clima avverso fa “passare la voglia” di allenarsi e gli effetti psicologici connessei al meteo ostile possono inficiare i risultati duramente conquistati durante i mesi precedenti. Pertanto non dimenticarsi mai delle possibilità offerte dalle strutture moderne è sempre un valido invito a non abbandonare la costanza della pratica sportiva. Beach Volley e Tennis Indoor saranno così i nostri stimoli ad un rinnovato e divertente benessere.

Alessio Rinelli


Potrebbe interessarti anche