Letteratura

Letteratura su due ruote: Giro d’Italia in 80 librerie

Virginia Francesca Grassi
8 settembre 2013

8f704c6e91e045c72378c71d940a59ce_L

Una staffetta ciclistica in nome dell’ambiente e della cultura che percorrerà lo stivale, nelle grandi città, lungo le rive del mare, dei laghi, sulle isole, in collina, sulle strade del vino…
Grazie all’associazione Letteratura rinnovabile, con la collaborazione di editori, librerie e biblioteche, a maggio del 2014 partirà il Giro d’Italia in 80 librerie: tanti scrittori si daranno il cambio a bordo di due biciclette “ufficiali”, pedalando per 2000 km per disegnare su due ruote il filo che lega librerie, biblioteche e luoghi di sogno. Con loro, chiunque voglia condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza che rivela differenze e affinità.
Ed ecco un assaggio di questo bel progetto fatto di carta, inchiostro, sellini e manubri: dal 6 al 29 settembre si svolgerà infatti l’anteprima del Giro d’Italia in Toscana.
Su due ruote, venticinque scrittori per percorrere le strade dei mondiali di ciclismo, facendo tappa in quaranta tra librerie e biblioteche di tredici città – Forte dei Marmi, Pietrasanta, Lucca, Montecatini, Pistoia, Firenze, Empoli, Pontedera, Pisa, Livorno, Cecina, Bolgheri, Castagneto.

images

Più di cinquanta eventi creativi, spettacolari e conviviali per riscoprire l’ambiente, la cultura, le parole, i sapori e le bellezze della regione: colazioni dei campioni, pedalate con gli autori, Campeggi libro, Biciclette parlanti, letture notturne, Racconti del cielo osservando le stelle in omaggio a Margherita Hack, laboratori per bambini, Letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, musica dal vivo, Merende in Giro, ciclostaffette nelle città, Lanterne scritte, ossia storie di immigrazione raccontate da chi le ha vissute e scritte su delle lanterne che illumineranno le piazze. E poi assaggi speciali della Cambusa del giro e di CentriFugati rinfrescanti.
Tra i nomi celebri degli scrittori nostrani che parteciperanno, Cristiano Cavina, Ugo Cornia, Fabio Genovesi, Marco Malvaldi, Paolo Nori, Marco Vichi, Paola Zannoner, e tanti altri!

Ora non ci resta che augurarvi di… montare in sella e buon divertimento!

Virginia Grassi

Maggiori informazioni su: www.letteraturarinnovabile.com


Potrebbe interessarti anche