Advertisement
Letteratura

Librarsi a Luglio: Milanesiana, Una Torre di Libri e Caffeina 2011

staff
3 luglio 2011


Cosa fa il lettore a Luglio se non può godersi un libro sotto l’ombrellone? Approfitta del ricchissimo scenario culturale che il nostro Paese ci offre! Ecco per voi tre imperdibili appuntamenti all’insegna della letteratura e del divertimento.

MILANESIANA – XII EDIZIONE
La Milanesiana 2011, dedicata al tema Bugie e Verità, ha in cartellone oltre 35 appuntamenti e si svilupperà in diversi luoghi della città: la Sala Buzzati della Fondazione Corriere della Sera, il Teatro Dal Verme, lo Spazio Oberdan, il Teatro di Verdura, le Cartiere Vannucci. Inoltre, per la prima volta la rosa della Milanesiana è sbocciata fuori città, a Torino, grazie al Circolo dei Lettori con una serata speciale il 27 giugno e due mostre.
Quasi 140 ospiti internazionali in scena tra cui 5 Premi Nobel, 1 Medaglia Fields, 1 Premio Pulitzer, 2 Booker Price, 1 Premio Goncourt, 1 Premio Medicis, 4 Premi Strega, 1 Premio Principe delle Asturie, 1 Premio Simone de Beauvoir, 1 Premio Oscar, 2 Premi speciali della Giuria alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, 3 David di Donatello, 1 Premio per la Fotografia Foam magazine talent 2010 che daranno vita a: 7 serate al Teatro dal Verme,3 appuntamenti allo Spazio Oberdan, 6 Aperitivi con gli autori in Sala Buzzati, 6 appuntamenti di Filosofia al Teatro di Verdura, 4 mostre di cui 2 a Torino e 2 + 1 a Milano.
La dodicesima edizione della Milanesiana ha preso il via, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, domenica 26 giugno. Il Festival, promosso dalla Provincia di Milano, con il sostegno del Comune di Milano, in collaborazione con la Regione Lombardia e organizzato dai I Pomeriggi Musicali/Teatro dal Verme con la collaborazione della Fondazione Corriere della Sera, propone 18 serate dedicate alla cultura internazionale dal 26 giugno al 12 luglio. In cartellone proiezioni, concerti, letture, mostre, oltre, come da tradizione, l’Aperitivo con gli Autori delle ore 12 presso la Sala Buzzati, a cura della Fondazione Corriere della Sera. Qui gli ospiti delle serate precedenti affiancati da altri scrittori, giornalisti, scienziati, intellettuali, saranno chiamati a un confronto su temi centrali della vita culturale. Questa edizione inoltre dedicherà gli ultimi 5 giorni (8-12 luglio) a una sezione del Festival interamente dedicata alla Filosofia, dal titolo “L’urlo e il silenzio” al Teatro di Verdura.

DOVE: Milano, Torino
QUANDO: 26 giugno-12 luglio 2011
SITO WEB: www.provinciamilano.it

UNA TORRE DI LIBRI – IV EDIZIONE
Dal 26 giugno al 31 luglio 2011 e per il quarto anno consecutivo Torre Pellice torna ad essere punto di riferimento per gli amanti dei libri e della cultura, con la manifestazione “Una Torre di Libri”. Quest’anno il titolo e filo conduttore degli eventi sarà il binomio nazioni/narrazioni. Il concetto di nazione è cambiato nel corso della storia dell’umanità. Nella realtà di oggi c’è da chiedersi se abitando uno stato-nazione davvero condividiamo una lingua, una storia, un territorio, una cultura, un’etnia…È vero che ci identifichiamo in una comune identità? O sono “tutte storie” e ci interessa di più raccontarci come persone che si muovono globalmente e liberamente fra modelli culturali diversi e in costante mutamento?
Tanti incontri e tanti ospiti importanti, tra i quali ricordiamo: Simonetta Agnello Hornby, Gloria Arbib, Alessandro Barbero, Andrea Camilleri, Andrea Fenoglio, Elisa Ferrero, Giacomo Galeazzi, Gian Mario Gillio, Fabio Levi, Elena Loewenthal, Margherita Oggero, Marco Palmieri, Marco Pannella, Marco Revelli.

DOVE: Torre Pellice (TO)
QUANDO: dal 26 giugno al 31 luglio 2011
SITO WEB: www.unatorredilibri.it

CAFFEINA 2011 – V EDIZIONE
Parte il progetto Caffeina 2011, dal 30 giugno al 16 luglio, con oltre trecentocinquanta eventi dislocati nel centro storico di Viterbo, trasformato in una vera e propria “cittadella della cultura”. La quinta edizione di una delle migliori rassegne culturali italiane partirà da piazza del Plebiscito fino ad arrivare nell’antico quartiere di Pianoscarano. Il programma definito dal direttore artistico Filippo Rossi e dal direttore organizzativo della manifestazione Andrea Baffo, spazia dalla narrativa alla saggistica, passando anche attraverso spettacoli e laboratori per bambini.
Tra i grandi nomi presenti Gianrico Carofiglio, Massimo Carlotto e Aldo Cazzullo, Toni Capuozzo, Margaret Mazzantini, Andrea De Carlo, Enrico Mentana, Roberto Vecchioni, Walter Veltroni, Giampaolo Pansa, Pupi Avati, Giovanni Veronesi, Alessandro Sallusti, Peter Gomez, Marco Travaglio, Pier Luigi Vigna, Ezio Mauro, Serena Dandini, Vauro, Luciana Castellina, Mario Desiati, Edoardo Nesi, Alessandro Cecchi Paone, Vladimir Luxuria, Martina Colombari, Federico Moccia, Emanuele Filiberto di Savoia.

DOVE: Viterbo
QUANDO: dal 30 giugno al 16 luglio 2011
SITO WEB: www.caffeinacultura.it

Virginia Grassi


Potrebbe interessarti anche