Advertisement
Letteratura

Libri in alta quota: a breve l’appuntamento annuale con LetterAltura

staff
24 giugno 2012

Promuovere l’interesse per la montagna insieme alla passione per i libri: resta inalterato il progetto che da sei anni guida il Festival LetterAltura.
L’edizione 2012, come sempre organizzata sullo sfondo del Lago Maggiore e delle sue valli, mantiene la formula che ha caratterizzato gli appuntamenti passati. A Verbania, dal 28 giugno al 1 luglio, un folto gruppo di ospiti – tra cui Luis Sepulveda,  Paolo Rumiz, Angelo Del Boca, Margherita Hack, Marco Paolini – dialogherà insieme al pubblico in una serie di incontri aperti al confronto e alla riflessione comune. Non presentazioni di nuovi libri, quindi, ma un continuo colloquio che alterna discussioni, spettacoli, laboratori, tutti collegati dal filo rosso dell’ambiente montano.
Numerosi ed estremamente interessanti i racconti degli ospiti: come quello della guida Renato Bavagnoli, che ha passato tre mesi, solo, in viaggio da Trieste a Montecarlo lungo l’arco alpino; o quello di Eddy Cattaneo, che rievocherà il suo viaggio intorno al mondo senza mai prendere un aereo; Luis Sepulveda infine dialogherà con Lella Costa della Patagonia e del Sud del mondo. All’interno del percorso tematico (R)esistenze, invece, lo scrittore ossolano Marco Revelli parlerà di suo padre partigiano, Nuto, e del compagno Giorgio Bocca, mentre l’autore senegalese Pap Khouma racconterà la sua esperienza di “nero italiano”.
Sono solo alcuni dei 55 eventi che animeranno la sesta edizione di LetterAltura, e non è ancora tutto. Il Festival proseguirà con altri incontri sparsi nel mese di luglio: 7 e 8 luglio in Valle Antigorio (Baceno e Crodo), 14 e 15 sul Lago d’Orta (Ameno e Miasino), per chiudere a Macugnaga dal 20 al 22 luglio. Un’occasione irrinunciabile per approfondire la propria attenzione per la montagna piacevolmente immersi in alcune tra le più belle località alpine.
Per informazioni, segnaliamo il sito web del Festival: www.letteraltura.it

 

Maria Stella Gariboldi


Potrebbe interessarti anche