Advertisement

scopri il mondo di Francesca su www.amilanopuoi.com

A Milano Puoi

Lo Scalo non è il Mercato Metropolitano. E vi spiego il perché

Francesca Noè
9 agosto 2017

Ormai è sulla bocca di tutti: ha riaperto il Mercato Metropolitano. Non è proprio così, e vi spiego il perché.

Quando con Expo aprirono in Porta Genova quello spazio, strabuzzai gli occhi. Per me quella era la casa degli hippie (e non solo, purtroppo). Quella era la fiera di Senigallia, dove compravo orecchini etnici e piercing a poco. Ma poi tutto è cambiato.

Lucine, tavolini colorati, Apine con street food. Una grande festa di cibo e bevute. La parte coperta, un vero e proprio mercato del cibo, in cui potevi acquistare e consumare direttamente. In più, all’esterno, un’atmosfera meravigliosa e tanto altro cibo a coronamento. C’era Maido, la tartare di fassona e tanto street food di qualità.

Ma ricordo anche che in una chiacchierata con una ragazza che lavorava lì scoprii che era un progetto temporaneo, una prova. L’ambizione era di aprire a Londra. E così è stato.

A Milano cos’è rimasto? Un discreto ammontare di debiti, dicono. E un bel vuoto, perché ci eravamo abituati a un tipo di spazio che qui non esiste. Merito è quindi quello di aver riaperto l’area, che ora è diventata Lo Scalo. Ma cosa ci possiamo trovare?

Tante attività sponsorizzate da Sky: campetto di calcio a 3, canestro per fare qualche tiro, calcetti e un maxischermo con proiezioni gratuite. Un corso gratuito di gelato offerto da Rigoletto. Una bancarella de Il Libraccio. E per mangiare una decina di foodtruck: 2 hamburgerie, l’Ape Cesare (specialità romane), Tigellona, la Focaracceria (foccia umbra), birra (solo Ichnusa, ma quella non filtrata è molto buona),  il Cannolo (siciliano), Asian Street e la Lasagneria Sorry Mama.

La parte al coperto non esiste più. O meglio, è chiusa e inagibile. Purtroppo non è facile tornare in un posto e non fare i paragoni. Ma è pur sempre un progetto che aiuta a migliorare la qualità estiva della vita in città.


Potrebbe interessarti anche