Beauty

Lo Specchio di Alice: i miei trucchi per avere sopracciglia perfette!

Alice Venturi
30 gennaio 2014

Copertina_sopracciglia_LM

Sapete ragazze, quando ho iniziato a realizzare i miei primi video per Youtube la mia passione per il trucco era davvero alle prime armi e la mia avversione per la cura delle sopracciglia (causata dal dolore della pinzetta) era ai massimi livelli. Ebbene: ci ho messo anni per capire veramente l’importanza delle sopracciglia, il cui aspetto è fondamentale per la riuscita perfetta di qualsiasi make-up.

Partiamo dalle mie sopracciglia in uno dei miei primissimi video, per capire, step by step, gli errori da evitare e le linee da seguire.

sopracciglia1_LM

Avere delle sopracciglia in perfetta armonia con il nostro viso si può ed esiste un metodo per capire i punti di inizio, “alzata” e fine dell’arco.

sopracciglia_LM2

Ecco i miei consigli, semplici ed essenziali: tracciate tre linee immaginarie che partano dall’esterno della narice.
La prima, perfettamente verticale, serve per delineare l’inizio del sopracciglio, che generalmente deve corrispondere con l’angolo interno dell’occhio.
Ci sono le dovute eccezioni: nel caso di occhi ravvicinati le sopracciglia dovranno essere lievemente distanziate, mentre per occhi distanti le sopracciglia dovranno avere un inizio più vicino al naso.
La seconda linea deve attraversare il centro della pupilla e, nel punto in cui si interseca con il sopracciglio, si rivelerà il punto più alto delle sopracciglia, detto “punto luce”. Può essere più arcuato, o dritto, a seconda del look che si vorrà ottenere.
La terza linea passa per l’angolo esterno dell’occhio e stabilisce il limite esterno dell’arco sopraccigliare.

In linea generale, è importante studiare la forma sopraccigliare più adatta in base alle caratteristiche specifiche del viso; c’è soltanto una forma che vi sconsiglio caldamente e cioè il sopracciglio “incurvato” o a “c”, famoso negli anni ‘20. Purtroppo questa forma si vede ancora oggi, anche se meno sottile e meno incurvata, ma vi assicuro che il suo effetto rovina qualsiasi volto. Evitatela e mi ringrazierete!

sopracciglia_LM3

Ecco dei DO e DON’T per voi, pochi e semplici:

Evitate di depilare troppo le sopracciglia: se la vostra forma naturale è abbastanza “spessa” (un po’ alla Audrey Hepburn o Cara Delevigne) non ha senso pinzettarsi ogni giorno pur di avere un micro sopracciglio. La depilazione serve a ripulire l’arco e a renderle armoniche, non a cambiare i connotati…

sopracciglia_LM4

Evitate di intestardirvi su una forma che non è adatta al viso. Dopo aver trovato la linea che più si addice al vostro ovale, imparate a mantenerla costantemente in forma.
Se avete sopracciglia scure e ben definite, può bastare una spazzolata dei peli e un fissaggio con il gel trasparente mentre se sono bionde e (magari) un pò rade, è utile riempirle con una matita apposita per sopracciglia o con un ombretto del colore più simile al vostro colore naturale.

Fidatevi, le sopracciglia sono più importanti di quello che si pensa, abbiate cura di loro!

Buon make-up a tutti voi,
Alice

Potrebbero interessarti gli altri speciali di AlicelikeAudrey:
www.luukmagazine.com/it/lo-specchio-di-alice-palette-e-ombretti-singoli-dello-stesso-brand-puo-cambiare-la-qualita
www.luukmagazine.com/it/tutorial-beauty-soft-look-by-alicelikeaudrey


Potrebbe interessarti anche