Fashion

Lo stile dei bambini sposa i colori dell’anima

staff
22 febbraio 2012

Geri Halliwell and her daughter Bluebell Madonna on Hello! Uk

Il primo sorriso, il primo amore, i primi passi insieme e, perché no, i primi acquisti di una mamma fashion per un bambino sempre alla moda! Roma, Parigi, New York ma anche Africa, Giappone, India: in tutti i posti del mondo le mamme proiettano sui propri piccoli i loro sogni su misura, vestiti di ogni paese e cultura che rispecchiano la loro identità e il loro modo di essere.
Anticipando che, per quanto mi riguarda, lo stile non ha prezzo e che, se volete vestire vostro figlio nel migliore dei modi, gli ingredienti principali sono la creatività, il divertimento, la fantasia e tanto, tantissimo amore, quando si parla di alta moda tutti i lussi hanno un budget, una marca ed uno stile ben preciso. Esattamente come quella per i grandi, anche la moda per bambini segue i trend più attuali, e sempre più spesso guarda alla moda adulta come modello da emulare. E quindi, ad ogni mamma e ad ogni bambino il suo stilista!
Cosa raccontano gli abiti di questo autunno-inverno? Poesia! Colori attenti e lontani dalla timidezza per bambine decise e maschietti alternativi, proprio come le loro mamme e i loro papà moderni. Linee energiche e frizzanti, forti contrasti, ma anche una vena di innata eleganza.
Voglio soffermarmi sulla moda che tramanda di collezione in collezione l’eccellente qualità di sartorie couture sempre pronte a sorprenderci, sia per l’universo baby che per le loro mamme.

Mimisol veste le sue piccole donne ispirandosi proprio a loro. Chi di noi da piccola non sognava di vestire l’armadio di sua madre? Merletti, drappeggi e colori d’arcobaleno che rendono realtà il sogno di ogni bambina! Uno stile che rispecchia da vicino le proposte per le mamme di importanti case di moda quali Roccobarocco e Alberta Ferretti, sinonimo di eleganza e raffinatezza.

Lu Lu Baby propone invece capi dallo stile chic ed essenziale, senza dimenticare la vena giocosa che contraddistingue i bambini, vestendosi di stampe e colori sempre nuovi. Motivi che ricordano da vicino l’abbigliamento delle mamme più trendy, che amano l’originalità di Paul Smith e Stella McCartney.

E per affrontare il caldo con stile invece, Ermanno Scervino sposa il rock’n’roll alla raffinatezza, per tutte le British style baby d’eccellenza. Un look contemporaneo che rispecchia una mamma rock, che non disdegna borchie e total black e adora Alexander McQueen.

Ma per quanto una madre possa essere attenta ai dettagli e ai trend della moda, l’essenza dell’abito, si sa, nasce dalla personalità dell’essere. Non dimentichiamo che una grande mamma è prima di tutto una grande donna, che ama i suoi piccoli e non dimostra il suo affetto solo con un pezzo di stoffa.
Mi auguro che i colori dell’infanzia, tramutati in moda, possano in piccola parte riuscire a dipingere a tinte vivaci il futuro di tutti i bambini del mondo, dai più fortunati ai meno.
Perché, se è vero che la moda cambia ad ogni stagione, l’anima di ognuno di noi è per sempre. E per sempre andrà indossata; un po’ come lo stile!

Giulia Sulis

  • Ermanno Scervino Junior

  • Mimisol

  • Lu Lu Baby

  • Philosophy by Alberta Ferretti

  • Paul Smith

  • Geri Halliwell and her daughter Bluebell Madonna on Hello! Uk


Potrebbe interessarti anche