Fitness & Wellness

Lo stretching del buon giorno

Alessio Rinelli
8 giugno 2015

fitness

Invece di cliccare lo snooze la mattina, dedicate quei 10 minuti extra allo stretching. É un ottimo modo per iniziare bene la giornata e cancellare stress e tensioni procurati da una posizione sbagliata durante il sonno.
La mattina i nostri muscoli hanno bisogno di un risveglio soft, quindi eseguiamo questi semplici esercizi di stretching per riattivare il corpo e preparare la mente ad affrontare la giornata che ci sta davanti.

Stiramento verso l’alto
Salutate la mattina alzando le braccia verso il cielo: è un ottimo modo per riattivare la circolazione e risvegliare il corpo. Incrociate le dita delle mani e alzatele sopra la testa, con il palmo rivolto verso l’alto. Allungate la colonna vertebrale e sentite il tratto della cassa toracica e le braccia allungarsi. Mantenete la posizione mentre contate fino a 10 e poi aggiungete lo stretching laterale del torso.

Stretching del collo
Lo stretching del collo risulta molto utile se si è dormito in una posizione scorretta. Avvicinate l’orecchio destro alla spalla destra e tenete la posizione per 20 secondi, ripetete dall’altro lato. Ripetete la sequenza 3 volte.

Stretching delle spalle
In posizione seduta sollevate il più possibile le spalle verso l’alto e poi abbassatele il più possibile verso il pavimento senza muovere il collo. Ripetete dieci volte inspirando quando sollevate ed espirando quando abbassate.

Twist della schiena
Per alleviare la tensione nella parte bassa della schiena eseguite questo esercizio quando siete sdraiati a letto. Portate le ginocchia al petto e, mantenendo le spalle sul materasso, torcete e allungate la colonna vertebrale prima a destra e poi a sinistra mantenendo la posizione per 30 secondi.

Stretching del quadricipite
É possibile allungare questo muscolo anche quando si è sdraiati. Distesi su un lato flettete la gamba destra avvicinando il più possibile il tallone al gluteo. Ripetete con la gamba sinistra.
Ricordate di eseguire questo esercizio quotidianamente perché i quadricipiti sono tra i muscoli più usati del corpo.
Iniziate a inserire questi esercizi nella vostra routine mattutina e vedrete che dopo pochi giorni non potrete più farne a meno per iniziare la giornata nel modo giusto!