News

Loewe: la capsule artsy-punk ispirata a William Morris

Martina D'Amelio
27 ottobre 2017

Jonathan Anderson firma per Loewe una speciale capsule collection ispirata all’opera di William Morris: pezzi onirici dal mood punk contraddistinti da stampe originali del celebre artista e scrittore britannico.

Ladro di fragole, Foresta, Acanto e Caprifoglio sono le 4 prints scovate dallo stilista negli archivi Morris & Co., create tra il 1874 e il 1883 come disegni per carta da parati e stoffe e ora protagoniste dalla speciale limited edition: immagini di animali e arbusti, provenienti da un favoloso Paese delle Meraviglie.

Iconici wallpaper che sembrano usciti dalle pagine delle raccolte di poesie The Earthly Paradise e News from Nowhere, giusto per citarne due, pubblicate nel XIX secolo e che ora rivivono su giacche di pelle, maxi cardigan, distressed jeans, parka, sciarpe e accessori (compresa le celebri Puzzle e Hummock bags) per lui e per lei, riletti in chiave punk dal direttore creativo di Loewe grazie all’utilizzo di tocchi vibranti di colore e applicazioni.

I pezzi must? La biker jacket in nappa black stampata con una volpe sul retro, ispirata alla Foresta print, e la tote bag arancione in vitello che riporta una serigrafia nera di una sedia realizzata dall’artista.

L’antesignano dei moderni designer che viene considerato il padre dell’Arts & Crafts, il cui lavoro è contraddistinto fin dagli esordi da motivi decorativi artigianali ricorrenti, rivive con tutta la sua forza nell’esclusiva capsule collection: “William Morris ha profondamente cambiato il modo in cui guardiamo all’artigianato applicato, diventando uno tra i più importanti designer degli ultimi 200 anni“, ha dichiarato Anderson.

La nostalgica collezione William Morris meets Punk sarà disponibile a partire dal 15 novembre nelle boutique Loewe e alcuni pezzi selezionati saranno preordinabili online sul sito della Maison dal 30 ottobre. Per citare proprio Morris: “Il passato non è morto, vive in noi, e rivivrà nel futuro che stiamo aiutando a realizzare”.

Sfoglia la gallery per scoprire i must della capsule collection Loewe + William Morris.


Potrebbe interessarti anche