Beauty

L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella per lei e per lui

staff
28 ottobre 2011


L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella lega le sue origini ai frati domenicani che, nel 1221, iniziano la costruzione del loro convento alle porte di Firenze. Una data importante è il 1612, l’anno della fondazione ufficiale, quando il Granduca di Toscana vuole che l’attività sia aperta al pubblico come “Fonderia di Sua Altezza Reale”. I frati iniziano così ufficialmente la loro attività commerciale vendendo direttamente i loro prodotti curativi ed “effimeri”.
L’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, dal 1612 continua interrottamente fino ai giorni nostri la produzione e vendita di specialità cosmetiche, profumi e prodotti erboristici ed alimentari con una fama di livello mondiale.
All’interno della vasta gamma di prodotti per la cura e il benessere, i “must have” per la pulizia del viso di ogni donna attenta alla qualità delle materie prime sono il Latte da Toilette e l’Acqua di Rose.
Il “Latte da toilette” é un latte detergente ricco di oli vegetali indicato per la pulizia quotidiana della pelle del viso e del collo, alla delicata fragranza di rosa gardenia.
Per un uso corretto, va applicato con un batuffolo di cotone effettuando movimenti circolari, risciacquato accuratamente, terminando la pulizia con un batuffolo di cotone imbevuto di Acqua di rose, Acqua di fiori di arancio o Tonico.
L’Acqua di Rose è un prodotto di secolare tradizione a base di assoluta di Rosa centifolia dalle proprietà astringenti e tonificanti, dagli archivi del Convento di Santa Maria Novella risulta che già nel 1381 “si smerciava acqua di rose” e che nel 1457 “si stillano erbe e rose”.
Fresca e delicata, può essere usata come tonico per il viso, come acqua rinfrescante per il corpo e come leggero profumo.
Per chi desidera un incarnato perfetto, la Polvere di riso é una cipria assorbente leggera e trasparente che leviga la pelle e la rende luminosa. Ideale per un trucco leggero, fissa e prolunga l’azione del fondotinta. Disponibile senza profumo o delicatamente profumata alla Violetta o alla Rosa.
Nella beauty routine di ogni uomo che considera la rasatura un rito da perpetuare secondo la tradizione, non possono mancare la Crema pre-dopo barba, la Schiuma da barba e l’Emulsione analcolica.
La Crema pre-dopo barba è un vero e proprio trattamento di bellezza per la pelle del viso dell’uomo. Utilizzata come pre-barba ammorbidisce e prepara la pelle prima dell’applicazione della crema o della schiuma da barba.
Utilizzata come crema da barba, grazie alle sue proprietà lubrificanti, facilita lo scorrimento del rasoio lasciando la pelle vellutata. Come dopobarba, idrata e ristabilisce il film lipidico di superficie impoverito durante la rasatura.
La Schiuma da barba, altamente idratante e a base vegetale, é indicata per tutti i tipi di pelle.
Dopo la rasatura, si consiglia l’Emulsione Analcolica, un’emulsione fluida lattescente dalle proprietà astringenti, emollienti e rinfrescanti, che dona una piacevole sensazione di freschezza. L’assenza di alcool la rende indicata in caso di pelli facilmente irritabili e sensibili.
Fusione perfetta di tradizione e innovazione, oggi l’Officina Profumo Farmaceutica di Santa Maria Novella, commercializza i suoi prodotti non solo a Firenze e nelle principali città italiane, ma anche in Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra. Varcando l’oceano, l’officina è presente negli Stati Uniti e, in Estremo Oriente, in Giappone, Taiwan, Corea, Thailandia e Filippine.

 

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche