Arte

London calling: moda e musica ad ottobre con Louis Vuitton e Tommy Hilfiger

Alice Signori
13 ottobre 2015

1

Londra si conferma sempre più glamour: dopo la mostra di Alexander McQueen al Victoria&Albert Museum, ad ottobre non dovete perdere la Louis Vuitton Series 3 Exhibition allo Strand e Rock your style di Tommy Hilfiger allo spazio S2 di Sotheby’s.

Series 3 è un viaggio attraverso la collezione autunno-inverno 2015/2016 ideata da Nicolas Ghesquière, secondo la visione dei curatori Juergen Teller e Bruce Weber.

2

Le ampie sale ricostruiscono l’intera catena produttiva necessaria a far nascere una sfilata, con tavoli interattivi dove poter osservare il “making of” degli articoli della collezione o la riproduzione del fashion show su mega schermi. Vero tocco di classe, le due artigiane francesi che assemblano, sotto gli occhi dei presenti, graziosi bauletti e piccole pochette. Si respira un’atmosfera elegante e rilassante passeggiando tra le ampie sale allestite per l’occasione, sfiorando con mano quegli stessi capi che avevamo visto sfilare un anno fa. Una piacevole sorpresa, soprattutto per il popolo londinese abituato a prezzi decisamente salati e a dover prenotare qualsiasi evento mesi prima: la Louis Vuitton Series 3 Exhibition non solo è gratuita e facilmente prenotabile on-line, ma alla fine della visita si possono scegliere due adesivi griffati e un poster ricordo.

4

Un diverso mood caratterizza invece la mostra di Tommy Hilfiger. La mostra, in una location d’eccellenza come Sotheby’s, è curata personalmente da Hilfiger insieme a Jeffrey Deitch, ispirandosi al libro “Rock Your Style” edito nel 2000 insieme al giornalista musicale Antony Decurtis. Secondo Hilfiger, la moda ha saputo incarnare la vera anima del rock in numerose occasioni, tutte immortalate dalle foto (spesso inedite) raccolte da Sotheby’s. Rolling Stones, Beatles, Madonna e molti altri divi della musica sono ricordati per essere stati capaci di influenzare tendenze e comportamenti di milioni di persone, sia attraverso la proprio musica sia ispirando a loro volta gli stilisti che hanno saputo tradurre in bellissime collezioni lo spirito rock.

5

Louis Vuitton Series 3 Exhibition
Dal 21 Settembre al 30 Ottobre 2015
Free admission 10:00-20:00 (ultima entrata 19.30)
180 Strand WC2

Rock Your Style
Sotheby’s S2 Gallery
Dal 23 Settembre al 30 Ottobre 2015
Dal lunedì al venerdì 10:18:00
31 St George St
W1S 2FJ


Potrebbe interessarti anche