I nostri blog

London fashion crumble

Giulia e Antonella
17 settembre 2012

Ricetta: È tempo di London Fashion Week e per questa speciale occasione ho pensato di preparare un dolce very British, che avesse non solo i sapori tipici inglesi, ma anche i colori della Union Jack. Il crumble ai frutti di bosco è proprio questo! Un dolce facilissimo da preparare e di grande effetto! Se poi lo preparate in pirofile monoporzioni e lo servite ancora tiepido, vi assicuro che il risultato sarà davvero super cool!

Ingredienti per 6 monoporzioni:
125 gr di mirtilli
125 gr di lamponi
125 gr di more
90 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero bianco
3 cucchiai di zucchero di canna
100gr di burro

Tempo di preparazione: 30 minuti

Procedimento: Lavate i frutti rossi passandoli velocemente sotto l’acqua e fateli asciugare bene. Attenti a maneggiarli perché sono delicatissimi! Una volta asciutti, divideteli nelle pirofile e aggiungete 3 cucchiai del mix di  zucchero.
A parte, aggiungete alla farina il mix zucchero rimasto e il burro freddo tagliato a pezzettini. Mescolate tutto con le punta delle dita fino a formare una pasta sabbiosa – devono essere briciole -, che andrete a mettere sopra ai frutti.
Infine, fate cuocere nel forno a 200° per circa 20 minuti.
Giulia

Idee per la tavola: Ispirarsi alla settimana della moda londinese per creare una tavola è sempre bello. Spunti ce ne sono a bizzeffe! Per richiamare il crumble di Giulia, ho preparato una tavola tutta sull’azzurro: dalla tovaglia al centrotavola, dai piatti fino ai bicchieri, ai tovaglioli e alle posate!
Una semplice ed elegante tovaglia azzurra, con al centro una tovaglietta di pizzo blu notte a fare da contrasto.
Come centrotavola ho pensato di richiamare le passerelle, posizionando una struttura che ricorda i porta abiti e vi ho appeso dei vestitini colorati creati con stoffe di scarto! Un tocco divertente e vezzoso che piacerà a tutte le fashion victim!
I tovaglioli li ho alternati creando una giacca e una cravatta, a cui ho aggiunto, rispettivamente, un fifì e delle roselline.
Il risultato è una tavola ispirata al mondo della moda, al suo lato più giocoso e originale!
Antonella

Svolazzi – Giulia V. & Antonella B.

Giulia e Antonella, due amiche: una architetto, l’altra avvocato. Entrambe con la passione per il buon gusto e l’eleganza. Amano inoltre organizzare eventi, sia piccoli che grandi, curando ogni singolo dettaglio. Nei loro blog (www.svolazzi.it e svolazzieventi.blogspot.it) condividono idee e ricette e si adoperano affinché ogni singolo evento possa definirsi unico e personale, cercando di renderlo davvero indimenticabile.


Potrebbe interessarti anche