News

L’Osservatorio Altagamma tra il rilancio di Milano e l’export in crescita

Alberto Pelucco
29 ottobre 2013

altagamma

Il Rilancio di Milano” è stato il tema della tavola rotonda promossa dall’Osservatorio Altagamma, importante appuntamento dedicato all’andamento e alle previsioni del settore eccellenze nazionali.
Alla presenza di Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo Economico, Università e Ricerca del Comune di Milano, Andrea Illy, Presidente di Fondazione Altagamma, Mario Boselli, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Claudio Luti, Presidente di COSMIT, e Piero Bassetti, Presidente di Globus et Locus, è stata proposta la creazione di un brand che valorizzi il Made in Italy attraverso la promozione di Milano come vetrina della produzione nazionale.
Un’haut de gamme che nel 2013 ha siglato un aumento del 2% delle esportazioni, soprattutto in Medio Oriente, Dubai e Sud Est Asiatico, con gli outlet e il canale online sempre in doppia cifra, specie nelle categorie accessori e abbigliamento maschile.
Turisti russi e cinesi sono alla base dei consumi cresciuti del 13% in Europa, con il +8% registrato dalle aziende moda e lusso e il +6,5% dalle imprese del Food&Beverage quotate in Borsa.
Consumi che dovrebbero aumentare ulteriormente nel 2014, con protagonisti gli accessori in pelle e, tra i mercati, l’Asia, le Americhe ed il Medio Oriente.

Alberto Pelucco


Potrebbe interessarti anche