Leggere insieme

L’Uomo Lupo in città e Piuma Bianca

Marina Petruzio
5 luglio 2015

IMG_1849

L’Uomo Lupo in città, grazie al testo spassosissimo di Michael Rosen, uno dei più importanti scrittori inglesi per ragazzi, autore conosciutissimo dell’indimenticabile A Caccia dell’Orso, un albo intramontabile, e alle illustrazioni decisamente accattivanti, con un gusto talvolta retrò, umoristiche e coloratissime di Chris Mould, e Piuma Bianca dell’argentino Pablo Zweig, autore, illustratore e fumettista per la prima volta in Italia, sono i due autori di eccezione dei nuovi titoli dei Leggimi di Sinnos. Usciti nelle librerie in primavera, sono due divertenti storie che si prestano per letture di questa inizio estate, anche per le letture dei più pigri per carattere, di quelli che i libri son d’Urano e per quelli che invece hanno gli occhi pigri.
I libri della collana Leggimi! Sono infatti costruiti con dei facilitatori, quali una font particolare, Leggimiprima, molto simile alla stampato maiuscolo scritto a mano, specifiche di grafica ed impaginazione, come l’uso di un’interlinea più ampia, del cambio colore ad ogni riga, una carta mai bianco ottico e tanto meno patinata con una grammatura maggiore, un formato particolarmente maneggevole: piccoli accorgimenti che rendono queste storie accessibili anche ai bambini con DSA e BES.
La scelta dei soggetti principali dei due libri – in uno un orribile e peloso Uomo Lupo, nell’altro un Indiano Penna Bianca nipote di Penna Grigia, cresciuto in un circo dove mai aveva visto un indiano vero! – rendono le storie divertenti, con colpo di scena e risata finale, e contribuiscono a rendere la lettura piacevolissima.

imagejpeg_1

In una città come sono tante, come potrebbe essere anche la tua, a grandi balzi e passi pesanti, STOMP,STOMP,STOMP, approda un inferocito lupo mannaro, ansioso di far vedere i suoi denti alla popolazione tutta. Ha divelto le sbarre della sua gabbia ed ora morde alberi, distrugge, sradica, strappa le pietre dai marciapiedi, mastica i lampioni, corre per la città ruggendo e urlando. È la cosa più terribile che si possa immaginare!
Tutti, anche l’esercito, hanno molta paura; le cose sembrano mettersi di gran male, non si sa dove stia andando, non al parco, non verso la piscina, ma ci va di gran fretta lasciando rovina e disperazione dietro di sè. Tutti si rintanano in casa osando guardare da dietro le tende delle finestre la scena apocalittica e pensando “Ti prego lupo mannaro, non avvicinarti a casa mia! PER FAVORE!”.
Ad un tratto la svolta: il lupo mannaro si sta indiscutibilmente dirigendo verso la casa del… CAPO DELLA POLIZIA! Ma il capo della polizia dov’è? È il lupo cosa andrà a fare a casa sua? Un thè? Deve consegnare qualcosa? Si costituisce? E poi… un terribile silenzio…
No, non è comunque quel che pensate, non indovinerete mai. Risate assicurate!

IMG_1850

Piuma Bianca è un indiano del circo di Buffalo Bill, diventato famoso anche e soprattutto per le sue incredibili esibizioni di doma di un cavallo salvazione, mah…, combattimento con enormi orsi pelosi, seee…, scoccare una freccia e colpire la mela posta in testa alla bella Calamity Jane, ohibò…
Piuma Bianca viaggia moltissimo, tanto che non sa mai in che città si sveglierà, dorme in un tepee nella carovana del circo. Sino a che un giorno il circo non approda in un piccolo villaggio… indiano! Con indiani veri che gli insegnano a ballare danze tribali per invocare la pioggia, a fare segnali di fumo e migliorarsi con l’arco… ma saranno gli orsi veri, i cavalli selvaggi veri – gli ultimi del continente! – a dargli delle difficoltà vere!
Nonostante questo, qualche caduta e bernoccolo qua e là, Piuma Bianca al momento della partenza verso l’ennesima meta ignota decide di fermarsi, e con lui Calamity Jane. E così da quel giorno le grandi capitali ed i loro abitanti non potranno più ammirare le straordinarie acrobazie di Piuma Bianca e Calamity Jane… fino ad una mattina, in cui il villaggio si risveglia con un gran trambusto…

Marina Petruzio

L’Uomo Lupo in Città
di Michael Rosen illustrato da Chris Mould
&
Piuma Bianca
di ed illustrato da Pablo Zweig
Collana: Leggimi!
Ed.: Sinnos
Euro: 7,00 cad
Età di lettura: per la lettura autonoma 5/6 anni


Potrebbe interessarti anche