#luukontour

#luukontour: il fascino barocco di Lecce

Luca Micheletto
26 luglio 2013

luukontour1

Un’oretta in spiaggia di prima mattina e poi eccoci a bordo della nuova Classe E Cabrio alla volta di Lecce, località in cui l’abbondanza di caffè letterari, la gran quantità di biciclette (usate al posto delle auto), la pulizia e il rispetto nei confronti delle opere d’arte ne fanno una città universitaria modello.

Lecce viene definita la “Signora del Barocco”, ed è proprio l’arte barocca quella che caratterizza le guglie, i portali, le chiese, i monumenti e le abitazioni del centro storico. Attraversando Porta Napoli si accede da Nord alla città vecchia, da qui si ramificano alcune tra le più importanti strade della città, sulle quali si affacciano raffinati palazzi settecenteschi.

Lasciata la nuova Classe E Cabrio, abbiamo raggiunto a piedi la celebre piazza Duomo, con il suo meraviglioso barocco, una dei rari esempi di “piazza chiusa”.
Il vero salotto elegante di Lecce è però Piazza Sant’Oronzo, in parte occupata dall’Anfiteatro romano del I-II secolo d.C., riportato alla luce all’inizio del Novecento.

luukontour2

Per concludere la nostra giornata leccese – dopo un aperitivo al nuovo Doppiozero, un vero e proprio emporio del gusto proprio come quelli di una volta – non potevamo che scegliere un ristorante raccolto e raffinato come “L’arte dei sapori”: abbiamo cenato in un’ ambientazione da favola, sotto i suggestivi alberi ornati di lanterne ad illuminare una piccola ed elegante piazzetta.

Tornati a Gallipoli, siamo stati letteralmente travolti dalla folla che raggiungeva il Parco Gondar dove si esibiva Steve Aoki, uno dei più grandi dj del mondo che ha animato la serata a migliaia di persone.

Luca Micheletto

P.S. per chi decidesse di alloggiare a Lecce, la soluzione più adatta sono i molti e raffinatissimi bed & breakfast come il Roof Barocco Suite, composto da due luminosissime ed indipendenti Suites: la romantica Suite Loft e la Suite Apartment. Un’ottima alternativa è anche il Mantatelurè, pensato dai titolari Marco e Palma: lui proveniente dal mondo del design e della moda, che ha seguito da vicino la rinascita di questa antica casa leccese, e lei speaker radiofonica di professione, che ha pensato subito ai suoi ospiti, deliziandoli con la creazione di Radiotelurè.‬

Look del giorno
Polo: Polo Ralph Lauren
Bermuda: Polo Ralph Lauren
Cintura: Tod’s
Bracciali: Tod’s
Orologio: Rolex
Scarpe: Converse All Star


Potrebbe interessarti anche