#luukontour

#luukontour: si parte alla (ri)scoperta di Londra

Luca Micheletto
20 agosto 2013

02

Ogni volta che si torna a Londra è un po’ come arrivare in un luogo sconosciuto che riesce però a tranquillizzarti con alcune certezze. Ed è da queste che ha avuto inizio il mio viaggio: ieri sera, per una prima passeggiata, ho scelto di camminare per qualche minuto dal 51, Buckingham Gate dove alloggio per raggiungere Westminster Abbey, il Parlamento e il Big Ben che con la luce del tramonto sembra diventare una colonna d’oro zecchino. Insomma, quei simboli della capitale britannica che tutto il mondo conosce.
Oggi invece, dopo un altro tuffo nella “tradizione” con due passi tra Whitehall e Trafalgar Square affanciandomi sulla leggendaria Downing Street (come dimenticare gli occhi lucidi di Margaret Tatcher mentre lasciava quella che era ormai diventata la sua casa dopo 11 anni e mezzo?), ho scelto di visitare una zona a me del tutto nuova: quella che ospitava il villaggio olimpico.

03

Questa landa un tempo desolata alla periferia di Londra è stata trasformata in una vivace area ormai del tutto inglobata nella città dove spicca il faraonico Westfield Mall con oltre 250 negozi e 70 punti di ristoro.
Poco lontano si estende quello che è stato rinominato – dopo le celebrazioni per il Giubileo del regno di Elisabetta II – Queen Elizabeth Olympic Park dove si trovano, tra gli altri, l’Olympic Stadium e il London Aquatics Centre.
Tutto attorno fervono i lavori per un grande intervento urbanistico che prevede la costruzione di un enorme centro direzionale, oltre che interi edifici destinati ad ospitare alloggi per studenti fuori sede.

04

Tornando verso casa – eh sì, il 51, Buckingham Gate è una vera casa dove quando rientro trovo già la musica accesa e un delicato profumo da spruzzare sui cuscini per un sonno sereno – ho potuto osservare il distretto finanziario con gli eleganti negozi affacciati su Cornhill street.
Domani è un altro giorno e una nuova zona di Londra mi attende… avete qualche suggerimento da darmi?

Luca Micheletto


Potrebbe interessarti anche