Lifestyle

Magnum lancia “Be True To Your Pleasure”

Virginia Francesca Grassi
9 ottobre 2015

Magnum-Web-3

Be True To Your Pleasure“, questo il titolo del concorso cinematografico lanciato da Magnum in collaborazione con i-D e il celebre regista Xavier Dolan per scegliere tre filmakers emergenti che sapessero raccontare il piacere di lasciarsi andare ai propri desideri.

Dopo un’attenta selezione, ad Agosto, sono stati annunciati i registi vincitori: Kara Smith, Andrew Cumming e Patrick Downing. Grazie al contributo di Xavier Dolan, che ha guidato e supportato il loro talento, i tre hanno potuto vedere realizzata la propria idea, rappresentando, ognuno con la propria sensibilità e secondo la propria interpretazione, il tema del piacere.

Il risultato sono tre deliziosi cortometraggi, dei veri e propri inni alla gioia del vivere bene e del vivere il più intensamente possibile l’attimo: un giorno senza piacere è un giorno perso – sembrano volerci dire – non importa chi siamo, dove siamo, quale sia il nostro passato o cosa ci riserverà il futuro. Un concept che è l’essenza stessa della filosofia di Magnum.

Ad esempio, Patrick Downing in Zap ci mostra con intelligenza e leggerezza che il piacere non ha età, mostrandoci una coppia di anziani signori che giocano a “darsi la scossa” a vicenda mentre camminano nel corridoio della loro signorile casa. Kai è invece la ballerina protagonista del corto di Andrew Cumming: non riuscendo a vedere miglioramenti nella danza, su consiglio degli amici, la ragazza decide di rilassarsi e concedersi qualche strappo alla regola, scoprendo così che la vita può essere meravigliosa se solo si lascia entrare la felicità. Infine, Wild Space, di Kara Smith, mette in scena con esilarante ironia le vicende di un povero pescatore che, dopo aver trascorso i mesi in mare pensando alla sua amata, al suo rientro la trova tra le braccia del commodoro; come in ogni fiaba che si rispetti, la giovane regista concluderà la sua storia con un duello a colpi d’arma da fuoco.

Tre pillole cinematografiche per imparare che sapersi godere la vita e i piccoli grandi piaceri che questa ci regala è un arte tutta da scoprire. Magari proprio gustandosi un ottimo gelato Magnum!


Potrebbe interessarti anche