Men Woman

Mare o monti? Scegli l’orologio giusto

Davide Passoni
9 giugno 2015

Copertina

Come ogni estate, per le vacanze si presenta il classico dilemma: mare o montagna? Questione di gusti, di inclinazione, di disponibilità economica… fatto sta che le due mete classiche delle ferie dividono gli appassionati assai più dell’aristocratico lago.

E per affrontare le vacanze in montagna o al mare, è necessario avere gli accessori giusti: scarponi, corde e zaini, pinne, maschera e boccaglio e, soprattutto, l’orologio più adatto a ciascuno degli ambienti. Ecco quattro proposte, due per la spiaggia e due per le rocce, giusto per non scontentare nessuno. Come si fa con una pizza mare e monti…

Ice

Ice Watch Flower
Sole, mare, allegria e colore. Ecco perché questa collezione di Ice Watch ispirata al mondo dei fiori è perfetta per accompagnare le giornate estive sul bagnasciuga, durante un aperitivo in spiaggia o nelle lunghe e calde notti in discoteca. Ibisco, papavero, rosa e gardenia di
Tahiti popolano i quadranti trasformandoli in fantasie floreali ton sur ton o a contrasto. Femminilità estiva alla massima potenza.

Ideale per chi: non è figlia dei fiori ma avrebbe tanto voluto esserlo. Prezzo: 99.00 euro.

Bomberg

Bomberg Bolt68 Neon
Se le vacanze al mare sono, per tanti, sinonimo di relax e dolce far nulla, non sono pochi quelli che, tra le onde, si dedicano a sport più o meno spericolati. Salvo poi, alla sera, popolare i party più esclusivi. Individui dalla doppia personalità, un po’ come questo cronografo di Bomberg che, se di giorno spicca al polso dei vacanzieri sportivi grazie all’effetto fluo che emana da quadrante e cinturino, di sera quest’ultimo sparisce per trasformare il segnatempo in una classica “cipolla”. Magia? No, merito di un sistema brevettato che consente di staccare la cassa dal cinturino e di applicarla a un accessorio che trasforma il Bolt68 in un orologio da tasca super trendy.

Ideale per chi: “A me il dr. Jekyll e Mr. Hyde mi fanno un baffo”. Prezzo: 995.00 euro.

Tcm

Tcm Orienteering BP
Per muoversi in montagna tra boschi, vette e ghiaioni, o si è delle vecchie volpi dell’orientamento o è bene affidarsi a uno strumento che eviti di trovarsi incrodati senza sapere come cavarsela. Ecco perché Tcm, marchio made in Italy per appassionati, propone una nuova versione del suo Orienteering, indossato da Brad Pitt (da qui BP) nel film World War Z. Il Tcm Orienteering nasce come bussola solare per determinare la propria posizione senza l’ausilio di bussole magnetiche o strumenti elettronici, ma affidandosi alla posizione del sole o a quella delle stelle. Un’operazione resa possibile sia dal quadrante con ghiera girevole, regolabile grazie a una corona a vite dedicata a ore 2 che si orienta in base all’ora e indica il Nord, sia dalla nuova mappa stellare sul fondello, che individua la Stella Polare o la croce del Sud. E i sentieri di montagna non hanno più segreti.

Ideale per chi: è nato esploratore, o quasi. Prezzo: 2.450.00 euro.

Casio

Casio Pro Trek PRW-3500
Partiamo da un sigillo di garanzia: per il lancio di questa nuova collezione, Casio ha scelto di avvalersi della collaborazione del Club Alpino Italiano (Cai). Vedendo le caratteristiche di questi segnatempo, si capisce il perché: radiocontrollati, dotati di ricarica solare e del Triple Sensor Ver.3 composto da barometro per la misurazione di pressione atmosferica e temperatura, bussola digitale di direzione e misuratore di altitudine, sono dei mini computer al polso dei malati di montagna, quelli che sulle vette ci vanno per davvero. Sprecato in città, è un orologio che ha il suo habitat dai 3mila metri in su e non soffre certo di mal di montagna.

Ideale per chi: vive in verticale, sempre e comunque. Prezzo: da 299 a 419.00 euro.


Potrebbe interessarti anche