Arte

Maria Callas al Museo del Teatro alla Scala: omaggio al mito

Benedetta Bossetti
3 ottobre 2017

Il Museo del Teatro alla Scala ospita nelle sue sale fino al 31 gennaio 2018 la mostra “Maria Callas in scena – Gli anni alla Scala”, a cura di Margherita Palli e nata in collaborazione con Hearst Italia per festeggiare un triplo anniversario (gli 80 anni di Gioia, i 60 di Gente e i 30 di Elle e Marie Claire Italia).

Una retrospettiva unica che ripercorre le tappe di un’icona della musica lirica: è infatti proprio nel teatro scaligero che, tra il 1950 e il 1962, prende forma la vicenda di una donna destinata a trasformarsi in un mito. All’epoca Maria è solo una giovane soprano; sarà grazie alla formazione tecnica e culturale del Teatro che riuscirà a far fiorire tutte le sue potenzialità sceniche e canore. Sono gli anni d’oro del bel canto e gli incontri con grandi registi, tra cui Luchino Visconti,  direttori d’orchestra, quali Arturo Toscanini, e scenografi scandiscono le tappe di un’evoluzione destinata a diventare leggenda.

Fu proprio per lei, alla Scala, che Visconti debuttò nell’opera: La vestale di Gaspare Spontini nel 1954. Poi La sonnambula, La traviata, Anna Bolena, Ifigenia in Tauride: ogni spettacolo era l’occasione per abbandonare i canoni della tradizione e rileggere l’opera lirica in chiave più moderna e passionale.

Le sale del Museo ci raccontano una vicenda che oggi è Storia attraverso gli  abiti di scena, i capolavori di grandi artisti dell’epoca – tra cui Salvatore Fiume -, bozzetti e figurini firmati da Lila de Nobili, foto, gioielli e recensioni apparse su giornali e riviste.

Grazie a una installazione multimediale a cura dell’Archivio Storico Ricordi, gli spettatori potranno inoltre confrontare scorrendo la partitura le diverse versioni di “Amami Alfredo” del 1951 a Città del Messico, del 1955 alla Scala e del 1958 al Covent Garden.

Colonna sonora di tutto il percorso espositivo, i brani interpretati dalla Callas nella nuova edizione rimasterizzata da Warner Classics per il cofanetto “Maria Callas Live Remastered”.

 

Maria Callas in scena – Gli anni alla Scala
15 settembre 2017 – 31 gennaio 2018
Museo Teatro alla Scala – Milano
Largo Antonio Ghiringhelli
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 17.30

 

Gallery Photo Credits: Brescia/Amisano – Teatro alla Scala


Potrebbe interessarti anche