Advertisement
Architettura

Mario Bellini | Italian Beauty- architettura, design e altro

Nicola Di Martino
3 febbraio 2017

Doppio augurio a Mario Bellini, architetto e designer di fama internazionale, poiché, oltre al traguardo raggiunto delle 82 primavere vissute all’insegna dell’architettura e del design con riconoscimenti su larga scala (otto compassi d’oro e svariate medaglie d’oro per la diffusione del design e dell’architettura nel mondo), la Triennale di Milano ha deciso di omaggiare il celebre progettista con una mostra retrospettiva intitolata Mario Bellini – Italian Beauty.

La mostra è un omaggio a Mario Bellini e ha lo scopo di esaltare la sua ecletticità e unicità con un percorso focalizzato sull’importanza della bellezza, sulla sua necessità e sulla potenzialità di condurci alla salvezza.

Il percorso espositivo parte da un Portale/Biblioteca, nell’atrio del Palazzo dell’Arte, che ha l’intento di riassumere in una sola parete, e in un unico colpo d’occhio, ciò a cui assisteremo all’interno. Il percorso prosegue poi lungo una Galleria di specchi, dove è possibile ammirare oggetti storici e prototipi, come Chiara lampada Flos del 1969 o Persona, seduta da ufficio Vitra del 1979 o ancora TVC Best 15, televisore Brionvega del 1989. Il tutto si conclude con quattro aree dedicate alle architetture e una sala centrale, il “teatro del mondo”, tutta incentrata sugli allestimenti.

Oltre all’ausilio cartaceo e di modelli, è poi possibile calarsi nell’estro del progettista attraverso installazioni  3D, a cura di 3D Produzioni, con la regia di Giovanni Piscaglia.

Curatori della mostra sono Deyan Sudjic, direttore del Design Museum di Londra, Ermanno Ranzani (architettura) e Marco Sammicheli (design). Il progetto d’allestimento è invece a cura dello stesso Mario Bellini, maestro nel realizzare allestimenti.

Insomma, una mostra di Bellini su Bellini, un maestro che racconta la sua maestria.

 

Mario Bellini|Italian Beauty – architettura, design e altro
19 Gennaio – 19 Marzo 2017
Palazzo della Triennale, Viale Alemagna, 6
Milano

 

 


Potrebbe interessarti anche